NO ALL’IMPIEGO DEI VIGILI DEL FUOCO NELL’ORDINE PUBBLICO!
Ieri è stata una grande giornata di lotta della classe lavoratrice di Genova.
USB ha aderito e sostenuto lo sciopero cittadino dei metalmeccanici insieme a FIOM e FIM, a difesa dei mille operai dell’ex ILVA minacciati dalla chiusura dello stabilimento.
Su ordine EVIDENTEMENTE del Ministero in cui siamo anche noi inquadrati – malauguratamente! - l’accesso all’area antistante alla Prefettura è stato chiuso da centinaia di poliziotti e blindati, con rinforzi mandati alla celere da fuori città. Il messaggio del governo ai lavoratori è stato chiaro: con voi non parliamo!
Gli operai hanno umiliato il Governo: in 5 minuti hanno sradicato le griglie che dovevano impedire loro l’accesso allo slargo dinanzi la Prefettura.
Poi però non sono entrati attraverso la breccia, mandando a loro volta un chiaro messaggio al Governo: i vostri muri li abbattiamo in 5 minuti ma se e quando scontrarci con la polizia lo decidiamo noi, non cadiamo nelle vostre provocazioni!
La lotta esemplare di ieri e di questi 5 giorni di sciopero a oltranza e blocchi ha portato alla vittoria di oggi , col Governo che ha comunicato alla Sindaca e al Presidente della Regione la continuità produttiva anche della linea della zincatura. Non una soluzione definitiva, certo, ma altrettanto certamente una vittoria dello sciopero.
In tutto questo, ieri, il Prefetto ha comandato a una nostra squadra di soccorso di recarsi dalla Prefettura, porsi fra le linee della Polizia e collaborare al cosiddetto ordine pubblico.
Questo impiego dei Vigili del fuoco ai fini della repressione sociale, quindi anche delle lotte dei lavoratori, rientra nei progetti della nostra dirigenza e del governo, cui vogliono dare una spinta in avanti col Riordino.
Dovremo opporci con tutte le nostre forze e salutiamo con favore ogni altra organizzazione sindacale ci affiancherà in questa lotta.
Va intesa in questo quadro la battaglia di USB per scendere in piazza nelle manifestazioni sindacali con la nostra uniforme da lavoro, cioè come una battaglia di libertà sindacale, contro governi e dirigenti che
vogliono militarizzare il nostro lavoro.
USB Vigili del fuoco Genova
https://www.genova24.it/2025/12/vigili-fuoco-ordine-pubblico-protesta-cgil-447392/