News da Palermo
COMUNICATO STAMPA
Si informa tutto il Personale VV.F. di Palermo che in data 25 maggio ’10 si è svolto l’incontro con il Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei VV.F., Ing. Guido Parisi, sul Tavolo Regionale Siciliano per discutere lo Stato di Agitazione dichiarato dalla scrivente OS.
I punti trattati sono stati tutti affrontati con la massima coscienziosità, calma ma fondamentalmente con la MASSIMA ATTENZIONE sugli argomenti che tutti voi conoscete avendo letto i comunicati stampa della scrivente che vanno dal 22 febbraio ’10 alla data odierna per i quali riassumiamo di seguito sintetizzando le posizioni singolari delle parti intervenute.
Sulla mobilità del personale verso la Direzione ed Ispettorato Regionali si è riusciti a trovare un’intesa che supera quella arcaica attuata e consolidata a Palermo, cioè saranno le OO.SS. Regionali di concerto con il Direttore Regionale a stabilire criteri TRASPARENTI per tutti.
Sulla pubblicazione delle disposizioni di Servizio delle VIGILANZE siamo riusciti a trovare una soluzione favorevole per tutto il Personale; infatti siamo riusciti ad ottenere l’impegno da parte del Direttore Parisi Guido a far decollare una volta e per tutte il software Ministeriale della “GESTIONE DELLE VIGILANZE” il quale prevede in automatico sia la pubblicazione delle rispettive Vigilanze Comandate fino ad arrivare alla pubblicazione annuale dei CORRISPETTIVI PAGATI a ciascun lavoratore nell’arco di un determinato periodo, in forma tale da tutelare la riservatezza del dato (come già avviene in altri Comandi); questo consente a tutti di verificare se un singolo lavoratore percepisce competente in misura sproporzionate rispetto ad un altro singolo lavoratore nell’arco di 1 anno.
Sulla pubblicazione delle informative sindacali sulla rete Intranet Palermo, il Direttore ci ha garantito un intervento a livello Centrale, quindi direttamente al Ministero, se ciò possa essere concordato con tutte le OO.SS. oppure le modalità possano essere differenziate con le diverse sigle. Teniamo a precisare che la RdB già pubblica informativa sindacale sull’intranet Palermo ma il lavoratore non deve leggere le pubblicazioni perché le “altre” OO.SS. non vogliono.
Sulla pubblicazione dell’Agenda TIM DUO VV.F. siamo riusciti ad ottenere un soddisfacente risultato, infatti il Direttore ha proposto al Comandante di fare una ricognizione rivolta a tutto il personale nella quale si chiederà il proprio consenso nel pubblicare il numero “Ministeriale” sulla rete intranet VV.F. Palermo. La RdB invita tutti a dare il proprio consenso perché ne vale del futuro di tutti i lavoratori in virtù del fatto che la scrivente ha intenzione di mettere IMMEDIATAMENTE al corrente il lavoratore sulle circostanze che lo interessano per servizio, per straordinario, per vigilanze, per mobilità, per sostituzione, per integrazione, per tutti quei diritti che il lavoratore stesso riterrà IMPORTANTI e viceversa. Nel frattempo aspetteremo la risposta che arriverà dal Ministero, Dipartimento TLC.
Sulla questione del Supporto Tecnico la RdB vigilerà affinché le assegnazioni di Personale Operativo in mansioni diverse non dovrà superare i 60 giorni, così concordato con il Direttore Regionale Guido Parisi; inoltre sarà cura della scrivente porre un’interrogazione al Dipartimento chiedendo di fare chiarezza sulle mansioni da attribuire al Personale del Supporto Tecnico.
Sull’uso del Personale Discontinuo, impiegato in mansioni di ufficio, il Comandante si impegna affinché questo non venga a contatto con dati sensibili. Da tempo sosteniamo che non è possibile inserire personale VVD negli Uffici.
Sull’impiego di discontinui con la qualifica di bagnino siamo riusciti ad ottenere l’impegno del Comandante a dare inizio ad un corso di formazione interno per formare personale Permanente da impiegare nella Colonia di Mondello come “Bagnino di Salvataggio Abilitato”.
Sulla Pianta Organica ci siamo imposti con determinazione, infatti è inaccettabile conteggiare gli ex art. 18 in Pianta Organica come se fossero operativi al 100%; abbiamo chiesto al Direttore Regionale di garantire per il Comando di Palermo e via via per tutti gli altri Comandi della Regione Sicilia, il trasferimento di un numero di Permanenti con pari qualifica funzionale degli ex art. 18 presenti attualmente al Comando di Palermo, in deroga a quelle che sono le normali modalità di trasferimento e relativa assegnazione. Il Direttore Regionale, Ing. Parisi, ha totalmente condiviso la nostra proposta affermando che anche nella Regione Calabria la condizione degli ex art. 18 è drammatica, pertanto bisogna in tempi brevi intervenire a favore degli operativi affinché tali carenze vengano armonizzate in tutto il territorio Nazionale. Il Comandante riferisce di avere già richiesto al Ministero si supplire alle carenze di organico qualificato facendo effettuare servizio straordinario. Inoltre rappresenterà le esigenze derivanti dalla recente assegnazione dell’unità navale a Palermo. La RdB ha chiesto di dare subito inizio alla procedura ed ha avuto garanzie che in tempi certi dovranno arrivare risposte risolutive.
In merito al tavolo tecnico sulla “gestione emergenze” La RdB sin dal primo momento aveva espresso il proprio totale disappunto nell’interruzione dei lavori della commissione ma è stata ugualmente lasciata da sola al Tavolo a discutere con l’Ing. Randazzo, Presidente della Commissione e cosa ancora più grave che ancora oggi il Regolamento non va avanti; il Direttore ha invitato il Comandante a convocare IN TEMPI BREVISSIMI la Commissione di studio sulle Emergenze per definire il Regolamento. La RdB sufficientemente soddisfatta, vi terrà costantemente aggiornati sull’evolversi della vicenda.
Sulle competenze accessorie abbiamo chiesto al Direttore di intervenire in maniera categorica poiché risultano inaccettabili i ritardi dovuti al Personale proponendo di anticipare le somme dovute attraverso lo storno di fondi tra i vari capitolati di spesa assegnati al Comando di Palermo; il Direttore ha dato la propria garanzia di far intervenire celermente il Direttore Regionale che si insedierà prossimamente e fissare un’incontro con i Vertici della Protezione Civile Regionale per far chiarezza su una questione che non è chiara per il troppo tempo intercorso dall’atto del trasferimento della copertura finanziaria all’atto del pagamento ancora in essere. La RdB anche qui si dichiara soddisfatta e sarà vigile ad informare il Personale sull’incontro da effettuarsi con i Vertici Regionali di Protezione Civile.
E per finire un punto alquanto allettante: INTEGRAZIONE PERSONALE OPERATIVO;
la RdB chiede che le carenze improvvise di Personale in TUTTE le sedi di Servizio rispetto alle unità minime previste in sede per garantire il servizio di Soccorso Tecnico Urgente, omnicomprensivo del Servizio Aeroportuale e Portuale, vergano reintegrate trattenendo (con requisito di volontarietà) personale smontante dal servizio per il turno completo, retribuendo l’orario di straordinario prestato oppure, a discrezione del Lavoratore, farlo recuperare con la Banca delle Ore. Il Direttore ha chiesto al Comandante di sentire tutte le OO.SS. sul reintegro a pagamento.
In conclusione dei lavori conciliatori la RdB ha accettato la posizione paritetica del Direttore nell’affrontare tutte le argomentazioni di interesse collettivo pertanto ha manifestato la propria volontà nel decretare lo scioglimento dello Stato di Agitazione non appena si avranno i riscontri di cui sopra.