Modalità vigenti di richiamo del Personale Operativo.
Al Dirigente Provinciale (Palermo)
Al Funzionario Area Emergenza e Soccorso Tecnico
Ing. S. Randazzo (Palermo)
E, p.c. RdB-USB Sicilia - Roma
Alla scrivente O.S. giunge da più parti la richiesta di chiarimento sulla gestione dello straordinario a vario titolo; infatti le furerie di tutti e 4 i turni applicano condizioni diverse per il richiamo in straordinario del Personale Operativo a causa della mancanza di un Regolamento che tracci le linee guida analoghe per tutti i turni.
È evidente il malcontento tra i Lavoratori soggetti al disomogeneo trattamento allorquando vengono chiamati a svolgere Servizio di Prevenzione e Vigilanza senza una regola che garantisca parità di diritti per l’accesso all’Istituto dello straordinario soggetto a pagamento; anche le stesse Furerie (Uff. Servizi) si trovano ad amministrare il Servizio confrontandosi con i Lavoratori nel cercare di adottare per tutti lo stesso trattamento cercando di soddisfare tutti e tutto.
La RdB-USB VV.F.Palermo ritiene necessario porre una soluzione definitiva al trattamento attuato dagli Uffici Servizi dei 4 turni per garantire uniformità di accesso tra tutti i Lavoratori chiamati a svolgere Lavoro straordinario al di fuori dell’orario regolare.
È noto a tutti i Dipendenti di Codesto Comando sui lavori iniziati dalla Commissione di Studio per le Emergenze; bisogna intervenire affinché venga ripristinato il Tavolo di Lavoro della Commissione anzidetta per regolamentare il richiamo in straordinario, sia per le Emergenze che per la Prevenzione e la Vigilanza, ripristinando la parità dei Diritti tra tutti i Dipendenti, Diritti che allo stato attuale vengono spesso disattesi causando dissensi e conflitti negli ambienti di Lavoro.
Si prega l’Amministrazione a provvedere alla convocazione della Commissione per lo studio delle Emergenze per consentire di portare a termine il Lavoro che regolamenta tutto l’Istituto dello straordinario soggetto a pagamento, ivi compresi i Nuclei Specialisti (Mezzi Movimento Terra, NBCR, Cinofili, SAF, Centro Video Documentazione e così via) per il quale si era già provveduto nelle precedenti riunioni della stessa Commissione a stilare una bozza ottimamente elaborata e, per imprudenza degli “altri Rappresentanti Sindacali” (in allegato), lasciata e dimenticata nel cassetto ad assorbire irragionevolmente polvere presente nell’atmosfera.