Modalità di impiego del Vigile Coordinatore.

Questo è uno dei punti oggetto della convocazione con le OO.SS. al Comando di Alessandria.

Alessandria -

Amarezza incazzatura disappunto giramento di maroni, queste le prime reazioni a caldo.

Dispiace constatare che la “pace sociale” non possa durare in eterno e che, la maggior parte delle volte, la colpa della rottura non è dovuta al Sindacato.

 

Dispiace perché ad Alessandria ci eravamo abituati a stare bene ed a stare calmi ma ci rendiamo conto che tranquilli non ci si può stare per sempre.

 

Per la nostra reazione forse potremmo essere accusati si essere persone prevenute, ci si potrà obbiettare l’opportunità di aspettare la riunione fissata per il 13cm per esternare ….. forse…. ma gli anni ci insegnano che che a volta basta solo il titolo per capire che le cose non stanno andando bene.

 

Dispiace Ing. Calvelli, ma questa convocazione e questi argomenti sono totalmente fuori luogo, inopportuni, come era già stato ribadito in una precedete nota sindacale, peraltro unitaria: l'argomento “Vigile Coordinatore” presso questo Comando era già stato sufficientemente dibattuto e pertanto la discussione era chiusa, tutto chiarito ancor più chiaro di quelle poche scombinate parole dell'art. in questione sul Dl.217/05.

 

Dispiace constatare che dopo l’emanazione dell’OdG 346 del 18 sett. (in via di principio condiviso con le OO.SS.) e della successiva riunione con i Capi Turno le cose presso il nostro Comando siano precipitate e che all'improvviso si riparli di “Vigile Coordinatore”.

 

Basterebbe riportare le cose a come stavano prima della riunione con i Capi Turno e ….. …..

 

Ad ogni modo l'amarezza è tanta, vedere che, nonostante tutte le problematiche che ci sono al Comando, qualche Suo collaboratore trovi la necessità di far alterare i sindacati riproponendo nuovamente l'argomento VPC ….. ci lascia perplessi. Perplessi forse perché non ci aspettavamo un colpo cosi basso soprattutto dopo tutto il lavoro intrapreso e, ci perdoni il termine, dopo tutto lo sbattimento fatto sulla vertenza piemontese in merito alla carenza di Funzionari, una vertenza che ha visto il Sindacato e il Sindacalista andar ben oltre quanto di sua competenza ma nonostante tutto ci si è adoperati con grande senso si responsabilità, vista la delicatezza della vertenza; un'Amministrazione che non riesce a comandare un Funzionario della Direzione Regionale, futuro Dirigente del Corpo, a fare una guardia in un Comando della Regione, mo’ tira fuori dal cappello magico il Vigile Coordinatore...... non ci sono parole!

 

Egr. Dirigente del C.N.VV.F., La togliamo dall'imbarazzo di questa convocazione comunicandoLe fin da ora che il 13 USB non sarà presente a quel tavolo con quegli argomenti di convocazione; riteniamo che un Comando come quello di Alessandria, con la vertenza in atto sulla carenza di Funzionari (ne mancano 10 rispetto alla Tab. A della 217/05 per i distratti vedi Pini Cincarilli & C.), con una sede Centrale che sta cadendo letteralmente a pezzi, con il personale costretto ad utilizzare le docce con pezzi di calcinacci ed intonaco appesi sopra la testa, con 5 sedi distaccate permanenti che con i €.3,80 di budget mensa non riescono neppure ad arrivare alla seconda settimana, figuriamoci altro che la terza, con queste sedi che necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria e messa in sicurezza, quella sicurezza che manca in quanto il piano di valutazione dei rischi ….. un parco automezzi con un buon 20% dei mezzi ko e, per quelli di partenza, non passa giorno che qualcuno di questi non rimanga appiedato andando o tornando da un intervento e Lei ci convoca per ri-discutere del Vigile Coordinatore...... quando ci saranno argomenti più seri sa dove trovarci.


NB carino l'articolo apparso su un giornale locale …..

Il progetto, che ha visto quindi la partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Alessandria, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa in Cittadella, alla quale hanno preso parte il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Marco Cavriani, il vicecomandante, nonchè direttore del progetto, Ciro Bolognese, dell'ispettore De Martino (Vigli del Fuoco di Napoli), del sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, e del vicepresidente AMIU Stefano Gagino.


Giudichi Lei se la convocazione per il 13 necessita di un ulteriore dibattito e ci perdoni se siamo cosi prevenuti ma quando leggiamo certi nomi ci vengono in mente brutti ricordi, altro che "Modalità di impiego del Vigile Coordinatore" qui qualcuno deve ancora capire chi è il Dirigente.