Mobilità VP autisti

Capo Dipartimento Prefetto Francesco Paolo Tronca Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Nazionale -

In relazione alla imminente (!) mobilità nazionale dei Vigili permanenti, abbiamo ricevuto dal Coordinamento RdB-CUB della Lombardia, una segnalazione in merito ai possibili gravi disagi dovuti alla mancata formazione e conseguente abilitazione, alla guida degli automezzi VF in soccorso, del personale di recente formazione.

Questa O.S. ha più volte denunciato l’insano ed ingiustificato metodo del Dipartimento centrale per la Formazione, riguardante la mancata abilitazione alla guida del personale di nuova assegnazione, costringendo di fatto i Comandi ad organizzare corsi anche in periodi estivi, per rimediare alle inadempienze delle S.F.B., le quali, in tali circostanze, potranno chiudere tranquillamente le proprie attività, senza preoccuparsi del servizio di soccorso alla popolazione in sede periferica.

Questa O.S. chiede un autorevole intervento per risolvere al più presto questa inverosimile situazione, che di fatto riduce le potenzialità del dispositivo di soccorso a scapito della sicurezza della popolazione.

In allegato il documento trasmesso alla Direzione Regionale Lombardia e la risposta inerente il problema, da parte di questo Dipartimento, con la quale si ribadisce che la formazione degli Autisti non rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione.