MOBILITÀ VOLONTARIA A DOMANDA DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO DEI VIGILI DEL FUOCO E DATA DECORRENZA TRASFERIMENTI NEO CAPISQUADRA - RICHIESTA CHIARIMENTI

Nazionale -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Prefetto Attilio VISCONTI

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Eros MANNINO

 

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane

Prefetto Maddalena DE LUCA

 

All’Ufficio per le Relazione Sindacali

Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

 

 

Oggetto: MOBILITÀ VOLONTARIA A DOMANDA DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO DEI VIGILI DEL FUOCO NON SPECIALISTI, RADIORIPARATORI E AL RUOLO SPECIALE AD ESAURIMENTO ANTINCENDIO BOSCHIVO (AIB) E DATA DECORRENZA TRASFERIMENTI NEO CAPISQUADRA DECORRENZA 1.1.2024 E CAPISQUADRA ANZIANI AVENTI DIRITTO AL TRASFERIMENTO. RICHIESTA CHIARIMENTI.

 

Facendo seguito alla riunione svoltasi presso il Dipartimento il giorno 1 aprile 2025, inerente alla procedura di Mobilità Ordinaria e per la modifica dei criteri per l’assegnazione delle leggi speciali, riscontriamo un grave ritardo nell’emanazione degli elenchi definitivi per gli aventi diritto al trasferimento e la relativa data di decorrenza.

I ritardi di elaborazione ed applicazione degli accordi raggiunti stanno causano gravi ripercussioni sia sul personale in attesa di essere mobilitato, allo stesso modo sul dispositivo di soccorso ordinario dei Comandi Provinciali di tutta Italia.

L’Amministrazione, in sede di riunione, aveva formalmente preso l’impegno di procedere nella maniera più celere possibile nel dar seguito alla procedura in questione. Duole però constatare cha alla data odierna ancora non è stata emanata nessuna circolare con gli elenchi dei trasferiti.

Tale atteggiamento risulta essere poco comprensibile avendo pubblicato il 22 aprile gli elenchi per la verifica dei dati.

Parimenti, atteso che la data dell’esame finale per il corso a Capo Squadra è stata fissata per il 20 Giugno, chiediamo contestualmente l’emanazione della data di decorrenza per l’assegnazione del personale neo-Caposquadra, sia del personale Caposquadra anziano avente diritto al trasferimento.

 

Si resta in attesa di urgente riscontro

 

per il Coordinamento Nazionale USB VVF

Paolo CERGNAR