Ministro Sottosegretario e Prefetti che festeggiano!

Ma cosa avranno da festeggiare ?

Nazionale -

I Vigili del  Fuoco da tre anni sono in attesa del rinnovo contrattuale, la carenza d’organico ormai ha aspetti drammatici:  una carenza che se da una parte benevoli norme garantiscono il 100% del turn over, dall’altra si scontrano con l’assenza di copertura finanziaria per nuove assunzioni.

 La mannaia della Legge Finanziaria ha colpito e colpirà duramente il CNVVF.

C’è chi nasconde il suo ottimismo,  dietro ambigui Ordini del Giorno, ma la realtà è che in molti Comandi d'Italia si farà fatica a pagare le bollette o,  a garantire una decente dignitosa sede di servizio al personale, vista la mancanza  di  risorse per la manutenzione ordinaria. Forse con l’ultimo sequestro di beni alla mafia possiamo pagarci un paio di mesi di gasolio!

La bozza di riorganizzazione dell'Emergenza,  di fatto preannuncia l'ennesima svendita del soccorso professionista ai privati, ritirando da molti nuclei elicotteri,  l'unica macchina con la quale si può realmente svolgere soccorso (AB412), chiudendo nuclei sommozzatori ecc ecc ! Questa riforma, questo nuovo inquadramento, questo averci voluto equiparare a tutti i costi ad altri,  inserendoci nel pubblicistico,  di fatto ci toglie quotidianamente diritti; tutti i giorni dal territorio giungono segnalazione che denunciano la mancanza delle corrette relazioni sindacali ed al Dipartimento non và di sicuro meglio.

 A breve molti colleghi avranno la fortuna di andare in pensione e tali figure professionali non verranno sostituite; corsi d'ingresso faraonici a cui mancano i formatori o fatti su dispense vecchie, corsi per il passaggio di qualifica dove la domanda più sensata è:

“298) L'ASPIRAZIONE CON TUBI DI MANDATA PUO' ESSERE EFFETTUATA - a. SEMPRE - b. ESCLUSIVAMENTE SE IL DISLIVELLO DI SOLLEVAMENTO NON SUPERA 10,33 m. - c. SOLO IN PRESENZA DI UNA VALVOLA DI FONDO.”

 Le nuove tecnologiche APS Volvo escono dalla BAI e non fanno neppure un km e rimangono in panne per strada! Potremmo andare avanti all'infinito citando i ritardi nei pagamenti degli emolumenti o il disastro delle convenzioni con le Regioni, ma ci limitiamo a chiedere ai Pompieri a quelli del cortile a quelli che fanno tutti i giorni le partenze a quelli che hanno dormito nelle confortevoli tende gonfiabili in Abruzzo, dove il puzzo della gomma della tenda era l'ultimo dei problemi,  ma cosa avranno ben da festeggiare a Cortina d'Ampezzo questi signori ??

Poi ci poniamo un'altra domanda ma il Capo del Corpo cosa sta facendo per il Corpo e per il Territorio ? Sarà mica anche lui complice di questi festeggiamenti ? Dove tutti si nascondono dietro al termine “sponsor” ! È tutto uno sponsor magari veniamo pure sponsorizzati da ditte soggette a prevenzione incendi (fin quando è di nostra competenza) ! Come RdB\USB non possiamo che essere amareggiati per quest'ennesima festa del Corpo. Alla festa di Capannelle a base di porchetta e fuochi d'artificio la RdB era l'unico sindacato che dal suo 8,2% di iscritti e di responsabilità impone al restante 91,2% di essere più responsabile e di tornare a migliorare la situazione dei pompieri l’unico assente dal palco delle autorità ed abbiamo la sensazione che sarà cosi anche a Cortina d'Ampezzo. Siamo un sindacato di Base e non ci possiamo permettere queste manifestazioni, costose,  fatte di posti “IN” !

I nostri sponsor chiedono ben altro che brindare con il Capo Dipartimento,  il Sottosegretario e il Ministro alla “caduta” del CNVVF