Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione

riceviamo da un collega e pubblichiamo volentieri sul nostro sito che funziona quasi sempre ….

Caro Ministro,

da anni Lei afferma la volontà di contrastare i pubblici dipendenti “fannulloni”.

Noi che fannulloni non siamo, combattiamo ogni giorno per cancellare quei preconcetti che girano attorno al Dipendente Pubblico e che Lei con la sua campagna di disinformazione non ha fatto altro che rafforzare.

Dal momento che Lei si è fatto paladino di questa propaganda per l’innovazione del Pubblico Impiego ed ha lanciato una guerra contro quei lavoratori statali che poco o per niente producono, siamo noi che ora Le chiediamo un intervento: noi siamo dei Dipendenti Pubblici che vogliono lavorare ma questa aspirazione ci viene negata da quei Dirigenti che Lei vorrebbe controllassero il nostro impegno.

Ogni giorno, al nostro Dipartimento combattiamo con un sistema informatico che fa acqua da tutte le parti, abbiamo provato in ogni modo a lamentarci e mentre fino a poco tempo fa accendevamo il computer e ci chiedevamo perché quel determinato applicativo non funzionasse, oggi come ci sediamo alla scrivania ci arriva una bellissima mail che ci comunica che non potremmo lavorare perché si stanno migrando i dati da un server all’altro (e questa migrazione dura da mesi), ci sono interruzioni nella linea, si stanno aggiornando i programmi, ecc. (ovviamente il tutto tra le 8 e le 14, sia mai di notte o nel week end) per poi ricominciare con la migrazione ... (manco le rondini migrano con così tanta frequenza !!).

Non vogliamo entrare nel merito della spesa che si affronta per mettere a punto questo sistema perché a noi sconosciuta, ma riteniamo che possiamo vantarci di essere al primo posto per inefficienza informatica.

Ora Le chiediamo ci vuole far lavorare?

Ci faccia un regalo, Natale è vicino, regali una promozione a tutti i Dirigenti informatici del nostro Dipartimento, oppure provveda per la loro rottamazione, per la loro migrazione, e ci regali un SISTEMA INFORMATICO DECENTE e possibilmente qualche competente (Dirigente, uno ce ne basta veramente uno solo: ci basta) … che capisca come far girare i programmi o che deleghi a chi se ne capisce veramente e ci creda non avrà da lamentarsi e forse è bene che i fannulloni non li cerchi tra noi semplici impiegati.

Compendiamo che le sia difficile crede alle nostre parole, la inviteremmo a leggersi i curriculum di questi Dirigenti che come da sue direttive dovrebbero essere messi on-line ma forse la nostra rete non supporta neppure l’operazione trasparenza tanto decantata.

20101125 203724 0014