MILANO-CORTINA 2026 – RICHIESTA INTEGRAZIONE RISCONTRO PROT. DIR-VEN n. 36762 del 14/09/2026 – TEMPISTICHE DI LIQUIDAZIONE E UNIFORMITA' NELLA CONTABILIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco
del Veneto e Trentino-Alto Adige
Alla c.a. del Direttore Interregionale
Dott. Ing. Cristina D’Angelo
Oggetto: Milano-Cortina 2026 – richiesta integrazione riscontro prot. DIR-VEN n. 36762 del 14/09/2026 – tempistiche di liquidazione e uniformità nella contabilizzazione delle prestazioni
La scrivente Organizzazione Sindacale USB Vigili del Fuoco – Coordinamento Regionale Veneto, facendo seguito alla propria nota prot. n. 43 del 25/08/2026 e al successivo riscontro di codesta Direzione prot. n. 36762 del 14/09/2026, ritiene necessario richiedere alcune integrazioni e precisazioni in merito alle questioni già rappresentate.
Nella nota del 25 agosto 2026, USB aveva espressamente richiesto un puntuale riscontro: sullo stato delle procedure, sulle motivazioni dei ritardi, sulle tempistiche certe per la conclusione delle attività e la liquidazione delle somme dovute e sui criteri utilizzati per la contabilizzazione dell'orario di lavoro del personale impiegato nei servizi connessi alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.
Si prende atto di quanto comunicato da codesta Direzione, secondo cui, per procedere al pagamento delle spettanze, si è tuttora in attesa del relativo accreditamento dei fondi, richiesto a conclusione delle attività di debriefing e rendicontazione protrattesi per l'intero mese di luglio 2026.
Tale informazione, tuttavia, non fornisce riscontro alla specifica richiesta formulata da questa O.S. in ordine alle tempistiche certe per la liquidazione delle somme dovute al personale.
Considerato il tempo ormai trascorso dall'effettuazione delle prestazioni, si chiede pertanto di conoscere, per quanto nella disponibilità di codesta Direzione la data in cui è stata formalmente avanzata la richiesta di accreditamento dei fondi, lo stato attuale della relativa procedura, l'eventuale previsione temporale comunicata dagli uffici competenti per l'accreditamento e conseguentemente, la tempistica presumibile entro la quale potranno essere liquidate le spettanze maturate dal personale.
La richiesta non ha carattere meramente formale, ma risponde alla necessità di poter fornire ai lavoratori interessati informazioni chiare e attendibili circa somme maturate per prestazioni già effettuate da diversi mesi.
Con riferimento alle incongruenze nella contabilizzazione dell'orario già segnalate da questa O.S., si prende altresì atto che codesta Direzione ha individuato quale disposizione di riferimento la nota del Capo del Corpo – DCEMER prot. n. 2323 del 30/01/2026.
Nel riscontro viene richiamata, in particolare, la disposizione secondo la quale il singolo Comando, al termine di ciascun periodo di permanenza, elabora le ore imputabili all'evento effettuate dal personale inviato in missione, fino a 16 ore di servizio al giorno, sulla base della dichiarazione del Comando o della Direzione sede dell'evento, oltre alle ore di guida per il solo personale autista.
Codesta Direzione conclude sul punto precisando che a tali disposizioni ci si è dovuti rifare.
Proprio alla luce di tale precisazione, USB ritiene necessario verificare che il criterio indicato dal Capo del Corpo sia stato applicato in maniera uniforme nei confronti di tutto il personale interessato, indipendentemente dal Comando o dalla Regione di provenienza.
La problematica rappresentata da questa O.S., infatti, non riguarda la mera individuazione della disposizione di riferimento, quanto la necessità di accertare che la stessa disposizione abbia determinato modalità omogenee di contabilizzazione e riconoscimento delle prestazioni effettivamente svolte.
Si chiede pertanto a codesta Direzione di chiarire se siano state impartite ai Comandi interessati indicazioni uniformi per l'applicazione della nota DCEMER prot. n. 2323 del 30/01/2026, se le ore dichiarate dai Comandi o dalle Direzioni sedi dell'evento siano state integralmente recepite nella successiva contabilizzazione, se siano state riscontrate differenze nei criteri di contabilizzazione applicati ai nuclei/personale provenienti da differenti Comandi o Regioni.
Alla luce di quanto sopra, pur prendendo atto del riscontro fornito da codesta Direzione, permangono elementi che necessitano di chiarimento, in particolare per quanto riguarda le tempistiche di pagamento e l'effettiva uniformità nell'applicazione dei criteri di contabilizzazione.
USB ritiene indispensabile evitare che personale impiegato nel medesimo evento e nelle medesime condizioni operative possa ricevere un differente riconoscimento delle prestazioni per effetto di modalità applicative non uniformi tra i diversi Comandi.
Si chiede pertanto un riscontro integrativo e puntuale alle questioni sopra rappresentate e, soprattutto, ogni utile informazione che consenta di fornire ai lavoratori interessati indicazioni concrete circa i tempi di liquidazione delle spettanze maturate.
Certi di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
Per il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto
Enrico Marchetto