MEZZO FUORI USO ATT 29979 E ATTRIBUZIONE INCARICHI AGLI ISPETTORI ANTINCENDIO

La Spezia -

 

Al Comandante Provinciale VVF La Spezia

Dott. arch Maria Francesca Conti

 

e.p.c Al Direzione Regionale Liguria Direttore Regionale

DG Dott. Ing. Claudio Manzella

 

 

OGGETTO: mezzo fuori uso ATT targa VF 29979 - Attribuzione incarichi agli Ispettori Antincendio

 

Egregio comandante,

Siamo rimasti veramente perplessi per le risposte che ci ha inviato a seguito delle nostre comunicazioni .

Occorre evidenziare che è abitudine di questa OS, prima di procedere con una comunicazione sindacale, di documentarsi adeguatamente e, pertanto, non ha l'usanza di inviare lettere al Dirigente senza avere la certezza di ciò che afferma.

Ciò premesso, appare evidente che era volontà del Comando di mettere fuori uso il veicolo targato VF 29979, come testimonia l‘azione di avere rimosso le targhe, procedura da sempre utilizzata dopo l’accantonamento di un automezzo a seguito del suo fuori uso. Nella nostra nota del 30.11.23 , inerente il suddetto automezzo , la scrivente evidenziava proprio che all’automezzo erano state tolte le targhe , le foto in allegato confermano quanto da noi segnalato.

A conferma della volontà del Comando di porre fuori uso l’automezzo è la data dell’interpello, datato 18 maggio 2023 (che è stato fatto ad altre Direzioni Regionali per rendere disponibile l’automezzo ad eventuali Comandi interessati ) infatti dopo sei mesi il Comando procedeva al fuori uso dell’automezzo.

A questa OS, risulta che i successivi passaggi con le Direzioni regionali della Toscana e della Puglia, ci sono stati a seguito dell’interessamento di alcuni lavoratori che si sono spontaneamente attivati per impedire che finisse al macero un automezzo e relativi lavori costati migliaia di euro senza, tra al’altro, averlo mai utilizzato .

Evidentemente c’è qualche cosetta che non ha funzionato e che continua a non funzionare circa le problematiche degli automezzi e delle attrezzature da impiegarsi nel soccorso. Questo fantomatico gruppo di lavoro da Lei tanto esaltato, probabilmente non ha funzionato bene.

Questo viene anche confermato dal fatto che il Comando non ha ancora provveduto ad acquistare il bilancino pesante dell’autogru, mancante da circa 2 anni. Curioso il fatto che non si è ancora capito chi deve seguirne l’acquisto, segnale inequivocabile di mancanza di interessamento e di insufficiente comunicazione fra funzionari responsabili. Ciò ha dell’incredibile ma i fatti dimostrano chiaramente la cosa, intanto confidiamo su Santa Barbara, affinché vigili su di noi e sperando che il bilancino pesante non sia necessario in qualche soccorso .

Con la presente ci preme anche rispondere ad un passaggio presente nella nota del Comando n° 16832del 22.12.23 di seguito riportato :

vale la pena di osservare che la gestione dei mezzi ricade nella responsabilità del soccorso in capo alla scrivente, non costituendo materia di negoziazione. Comandante, non si tratta di negoziazione , ma di una segnalazione circa una possibile inefficienza nell'uso delle risorse pubbliche e, pertanto, ci aspettiamo che il nostro datore di lavoro intervenga per risolverla.

Per le future comunicazioni di questo genere, se ritiene opportuno che non sia materia che una OS possa segnalare al Comando, ci faccia sapere in merito in modo che possiamo indirizzare le nostre note ad altri uffici, anche di altre amministrazioni ed enti dello Stato.
 

Cogliamo anche noi l’occasione per rispondergli al potenziamento dell’ufficio PG.

Lei sostiene che non è possibile potenziare l’ufficio PG, invece noi sosteniamo che un efficace tentativo di rafforzare detto ufficio possa essere avviato grazie anche alla presenza di numerosi Ispettori .

Tale azione risulta ancora più necessaria se corrisponde al vero il fatto che a breve un componente dell’ufficio PG dovrà assentarsi per un periodo non breve, situazione che metterebbe fortemente in difficoltà l’ufficio e che costringerà l’unico lavoratore rimasto a farsi carico di tutte le pratiche presenti.

I due addetti all’ufficio PG hanno orari di lavoro differenti in quanto una è anche distaccata presso la Procura ed inoltre in caso di assenza di una di esse per motivi vari, l'ufficio rimarrebbe completamente sguarnito. A rendere ancora più necessario il rafforzamento dell’ufficio PG è il fatto che l’unità distaccata in Procura si occupa anche di pratiche non di competenza dei VF secondo appunto le necessità .

Infine, preme evidenziare che le unità lavoranti in ufficio PG possono contribuire in maniera limitata a collaborare con i capi partenza, in quanto spesso collaborano con i vari Funzionari Tecnici nei sopraluoghi di prevenzione incendi.

Queste precisazioni di diversi argomenti si sono rese necessarie in quanto Lei Comandante ci continua a rispondere sempre in maniera superficiale senza mai approfondire nella maniera giusta i quesiti da noi manifestati, sempre legittimi e di esclusivo interesse del soccorso e dei lavoratori.

Queste sue risposte sono molte volte non risposte e crediamo che ciò sia un comportamento poco corretto nei confronti di questa sigla sindacale e che non si addice ad un Dirigente sempre molto attento alle problematiche di altri settori

 

Cordiali saluti

 

 

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE

      USB VVF La Spezia