MEZZI DI SOCCORSO INADEGUATI
Al Comando Provinciale VVF Milano
Ing. Calogero TURTURICI
OGGETTO: Mezzi di soccorso Inadeguati.
Gentile Comandante,
Questa OS, in relazione ai numerosi avvicendamenti di diverse APS, avvenute nel distaccamento di Via Sardegna, vorrebbe fare più di una considerazione.
Ad oggi i numerosi cambi di mezzo, nella sede di Via Sardegna, hanno evidenziato la situazione delicata in cui verte il Comando di Milano: APS 22 con l’APS 89 e la 38, l’autoscala con il tridimensionale, la botte Scania con la famigerata One Seven, poi ancora Atrid e di nuovo Scania.
Notiamo e ci rammarichiamo, che questa è una giostra che un distaccamento da cinquemila interventi l’anno non merita e non può sopportare.
Tra l’altro parliamo di mezzi di soccorso (o a nostro giudizio “pseudo soccorso”) non all’altezza del contesto. Volendo fare un esempio, una delle ultime APS assegnate a Sardegna in sostituzione, l’Iveco 2020 non ha i benché minimi requisiti per poter far fronte alle esigenze interventistiche di un area metropolitana complessa. Infatti in passato, circa due anni fa, la squadra di Via Darwin, con la stessa APS, su un incendio appartamento al quarto piano non riuscì a completare la manovra per mancanza di tubi. Ebbero infatti problemi causati dalla mancanza di attrezzature e pertanto, scrissero una relazione esaustiva al riguardo, dove sono state descritte le criticità poste dalla limitata capacità del mezzo.
Un territorio urbano che si sta sviluppando in altezza, deve essere necessariamente coperto e presidiato da mezzi e attrezzature che si evolvono di pari passo.
Considerando la difficoltà delle operazioni di soccorso in zone densamente popolate, in particolare l’estinzione degli
incendi in edifici di elevata altezza, si pretende un autopompa adeguatamente corredata, anche per la sicurezza degli stessi operatori.
Alla luce di quanto esposto, certi di una profonda sensibilità e disponibilità nel trattare l’argomento, ci aspettiamo la collocazione di certe macchine in posti più consoni, Vigilanze, presidi e rappresentanze varie di altro genere.
Data l’importanza dell’argomento, in attesa di una pronta risposta, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Cordialmente
Per il Coordinamento USB VVF Milano
Davide Carboni