Martedì 10 novembre 2009 alle ore 10°°

CGIL CISL UIL RdB Confsal

COORDINAMENTI REGIONALI VIGILI DEL FUOCO LOMBARDIA

COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI VVF DELLA LOMBARDIA

E’ ORA DI MUOVERSI! TUTTI A PAVIA!

Dopo la retorica dei pompieri “brava gente” o “angeli del terremoto” e gli elogi più o meno sinceri, di politici e rappresentanti di varie istituzioni, la realtà ha dimostrato che non esiste un vero interesse nel’aiutare la categoria dei VVF, infatti nel frattempo continuano a peggiorano le condizioni organizzative ed economiche dei "pompieri".

Questo atteggiamento smentisce gli impegni, che i politici della maggioranza di Governo vanno dichiarando in ogni occasione pubblica ed agli organi d'informazione per risolvere i problemi dei Vigili del Fuoco, visto che dal cosiddetto “DECRETO ABRUZZO” in poi, si sono concretizzati solo pochi degli impegni assunti per risollevare le sorti del CNVVF.

.Infatti…

niente contratto (scaduto IL 31 DICEMBRE 2007)

niente finanziamenti al CNVVF

assunzioni gravemente insufficienti che non coprono neanche il turnover (15.000 unità in meno)

niente passaggi di qualifica

niente rinnovo parco automezzi (compresi quelli delle colonne mobili regionali)

niente acquisto nuove attrezzature

in compenso si effettuano una marea di straordinari per garantire un numero sufficiente di operatori ai comandi, che non si sa se e quando verranno pagati, come i ritardi nei compensi dei servizi resi a pagamento dai VVF (servizi di vigilanza, corsi 626, ecc…)

Nonostante tutto, il personale della nostra regione prosegue nelle zone terremotate il suo impegno con personale e mezzi, e spesso è addirittura costretto ad anticipare di tasca propria le spese da sostenere in Abruzzo.

I lavoratori VVF dicono basta e si mobilitano per dimostrare il loro dissenso e per rivendicare condizioni di lavoro e retributive migliori.

Per questi motivi dopo aver organizzato una prima iniziativa di lotta a Varese lo scorso mese di luglio, oggi siamo a Pavia, provincia dove la scorsa estate è avvenuto l’ultimo grave lutto che ha colpito il CNVVF, un collega è tragicamente deceduto anche per la grave mancanza di organici in generale e di personale qualificato in particolare, carenze che colpiscono tutta la regione Lombardia ed in particolare alcune provincie fra le quali Pavia.

Martedì 10 novembre 2009 alle ore 10°°

un presidio davanti alla sede VV.F. di PAVIA

poi tutti in corteo verso la Prefettura

(con pantaloni e antipioggi)

Sollecitiamo perciò tutti i lavoratori VVF della regione, ad organizzare assemblee nei propri comandi per poi partecipare massicciamente all’iniziativa, per ridare slancio e sostanza alle nostre giuste rivendicazioni.