Mare mosso al Salone Nautico di Genova

Coordinamenti e Segreterie regionali della Liguria RdB\CUB CGIL CISL\FNS e Confsal

Genova -

Carissime/i cittadine/i,

il mese di settembre ha visto impegnati, i Vigili del fuoco della Liguria, nella grave emergenza dovuta agli incendi boschivi. L’enorme sforzo profuso, ha permesso ancora una volta di salvaguardare l’incolumità di persone e cose, tuttavia la nostra condizione è divenuta talmente insostenibile da costringerci a manifestare oggi davanti alla fiera del mare in occasione del Salone Nautico 2009.

Il nostro contratto di lavoro è scaduto da quasi 2 anni, le nostre retribuzioni (1300 euro al mese), peraltro non in linea con i parametri europei, sono tra le più basse fra i paesi comunitari. Siamo costretti a seguito delle gravissime carenze di organico a continui richiami in straordinario, e soprattutto non percepiamo gli emolumenti dovuti dal dicembre 2008. I nostri mezzi, le nostre sedi di servizio, le nostre attrezzature sono carenti e soprattutto necessiterebbero di fondi per la manutenzione, purtroppo però i nostri capitoli di spesa indicano disponibilità pari a zero.

Questo in poche righe lo stato dell’arte!!!!!!!!

Non chiediamo continui attestati di stima, bensì risorse vere per poter adempiere in maniera efficace a quelli che sono da sempre i nostri compiti istituzionali.

Chiediamo un contratto dignitoso, chiediamo di percepire tutte le competenze straordinarie arretrate,chiediamo assunzioni subito, chiediamo, care/cittadine/i di poter rispondere sempre a chi chiede soccorso, ARRIVIAMO.



A TUTTI I LAVORATORI

Il giorno 3 ottobre alle ore 9.30, all’apertura del Salone Nautico manifestiamo il nostro dissenso tutti insieme davanti all’ingresso dell’ente fiera:


  • Per il mancato rinnovo del CONTRATTO scaduto per la parte economica da dicembre 2007;

  • Per concludere velocemente le procedure dei passaggi di qualifica;

  • Per la revisione delle ormai obsolete piante organiche;

  • Per le gravissime carenze di uomini e mezzi;

  • Per i continui ritardi nei pagamenti degli straordinari e delle competenze accessorie.

PARTECIPIAMO NUMEROSI E RICONOSCIBILI CON GIACCONE ANTIPIOGGIA AL PRESIDIO DI PROTESTA