Mancato riscontro alle richieste inoltrate da questa O.S.

Verona -

Comando Provinciale

Vigili del Fuoco VERONA

Comandante Ing. Salvatore BUFFO


E p.c

al Direttore Interregionale

del Veneto e del Trentino A.A.

ing Leonardo DENARO


Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto

Giuseppe CERRONE



Oggetto: Mancato riscontro alle richieste inoltrate da questa O.S.


Dopo il primo incontro tra Comando di Verona e le OO.SS. in data 31 agosto 2011 e dopo la convocazione di questa O.S. avvenuta in data 28 settembre u.s. a seguito di richiesta di chiarimenti avvenuta in data 21 agosto 2011, non avendo affrontato tutte le problematiche ancora aperte con la presente si chiede un ulteriore incontro.

Dall’ultimo incontro, non sono state fornite risposte esaustive per l’argomento in oggetto alla convocazione né fornite risposte alcune per tutte le altre richieste inoltrate nell’anno in corso da questa O.S. spiegando che il tempo a nostra disposizione era finito e la giornata era fitta di impegni.

Premettendo che non siamo disponibili ad attendere ulteriori quaranta giorni per la prossima convocazione, gradiremmo sapere in ordine di richieste già inoltrate al Comando e ampiamente riproposte anche negli ultimi stati di agitazione risposte su:

  1. In base all’art. 17 del D.Lgs. 81/08, si richiede nuovamente copia del Documento di Valutazione dei Rischi poiché MAI in questo comando è stata indetta elezione del RLS e conseguente assunzione di obbligo da parte del Dirigente,

  2. risoluzione della problematica di cui la nota 6520/AG del 14 maggio 2010 (accesso sedi di servizio),

  3. mancato riscontro alla nota inoltrata da questa O.S. datata 21 giugno 2010 in cui si chiedeva di rispettare la normativa inerente la salubrità negli ambienti di lavoro di tutte le sedi di servizio

  4. copia dei tabulati del personale inviato in missione al terremoto dell’Aquila ed alla alluvione di Monteforte d’Alpone

  5. dematerializzazione del cartaceo tramite accesso al protocollo Folium per ciò che è di competenza di questa O.S. come da richiesta del 30/07/2011

  6. riequilibrio dei turni del comando previste per il mese di settembre appena passato

  7. documentazione inerente problematiche riscontrate sulle giranti del circuito di raffreddamento dell’imbarcazione Raff 06.

Nello spirito di collaborazione che ci ha contraddistinto fino ad ora, fiduciosi che il prossimo incontro o risposte scritte possano arrivare in tempi ragionevoli, certi che non si debba ricorrere ad ulteriori azioni sindacali per avere esaustive risposte, porgiamo distinti saluti.