MANCATA APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE FORMAZIONE CINOFILI

Nazionale -

 

Al Direttore Centrale per la Formazione

Ing. Domenico DE BARTOLOMEO

 

e.p.c. Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Carlo DALL’OPPIO

 

All’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Renata CASTRUCCI

 

OGGETTO: MANCATA APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE FORMAZIONE CINOFILI.

 

La Scrivente Organizzazione Sindacale, in base alla nota DCFORM n. 45204.U.29-11-2023, ravvisa l’ennesima mancanza di applicazione della circolare sulla formazione dei cinofili emanata dalla Direzione Centrale per la Formazione

Nello specifico siamo ad evidenziare l’articolo sulla revoca dell’abilitazione di formatore:

La revoca dell’abilitazione di formatore avviene inoltre qualora il medesimo perda i requisiti di accesso al corso “Formatore Cinofili” di cui ai punti 4 e 5, e nel caso in cui non più in possesso dell’abilitazione di “operatore Cinofilo”. Pertanto in caso di morte del cane, o inabilità dello stesso al servizio operativo per patologia o per sopraggiunti limiti di età, il Formatore dovrà provvedere al reintegro con un nuovo soggetto canino, partecipando alla prima o alla seconda selezione successiva.

Per il reintegro il Formatore sospeso deve partecipare ad un corso “operatore cinofilo”completo, congiuntamente ad almeno un Formatore cinofilo esperto. Il Formatore esperto in argomento, valutata l’attività di reintegro svolta dal Formatore sospeso, al termine del corso relaziona la Direzione Centrale per la Formazione sugli esiti dell’affiancamento e propone alla stessa DCF l’eventuale reintegro del Formatore ai fini della formazione e del reinserimento nell’albo formatori cinofili.

A distanza di poco tempo siamo nuovamente a ribadire la mancanza delle verifiche operative previste dalla circolare di settore emanata dalla DCF.

Pertanto chiediamo che venga modificata la convocazione degli istruttori cinofili per il previsto skill test di dicembre poiché alcuni formatori convocati non risultano in linea con i requisiti previsti.

Contestualmente evidenziamo la comprovata incapacità del funzionario responsabile del settore cinofili, chiedendo che il suo incarico possa essere revocato nel più breve periodo possibile.

 

per il Coordinamento Nazionale USB VVF

Andrea GUISO