Mancata applicazione dei programmi di SO115 e del GAC

Padova -

In data odierna il Coordinamento Provinciale di Padova, dopo varie richieste al Comando riguardo le applicazioni in oggetto, ha preso una posizione inviando al Dirigente un’ invito a rispondere in forma scritta ai vari interrogativi posti.

Primo fra tutti la gestione della S.O. del Comando: l’impiego senza la dovuta formazione di personale con corsi ritenuti necessari al buon funzionamento del programma di gestione , all’ obsoleta rete internet che mette in rete i distaccamenti obbligando il personale a innumerevoli telefonate fra questi ultimi e la centrale per dati di intervento consultabili dagli stessi tramite il programma SO115 , alla mancanza di un odg settoriale che ne regolamenti la gestione.

La seconda ma non per questo meno importante questione è la mancata attivazione del GAC e quindi alla non applicazione di disposizioni Ministeriali (vedi direttiva n.2 per la digitalizzazione e dpcm 28 aprile 2009) con la conseguente dematerializzazione del cartaceo; il personale del Comando compila ancora i libretti dei mezzi e si segnano ancora nei vecchi libroni le uscite per servizi d’istituto dei distaccamenti, cosa definitivamente eliminabile con l’attivazione del programma Gestione Automezzi Comando (GAC).

Si ritiene che la compilazione di molteplici archivi di materiale cartaceo nel 2010 dovrebbe essere limitato il minimo indispensabile vista l’avanguardia di sistemi digitali che riducono sensibilmente le spese del Comando e i carichi di lavoro.

Sperando infine che l’ accettazione dei nostri quesiti non siano respinti dalla Segreteria del Comando, come avvenuto in un primo momento oggi ma prontamente accettati come una proposta per migliorare il servizio di soccorso tecnico urgente alla popolazione.

Vi terremo informati sull’evolversi della situazione e delle eventuali e sperate risposte.