MALTEMPO REGIONE VENETO - RADDOPPIO DEI TURNI PRESSO IL COMANDO DI PADOVA

Padova -

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e T.A.A.

Ing. Loris MUNARO

e, p.c. Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico

Ing. Marco GHIMENTI

e, p.c. Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova

Ing. Giuseppe LOMORO

OGGETTO: Evento maltempo Regione Veneto - Raddoppio dei turni presso il Comando Provinciale di Padova

Apprendiamo tramite colleghi che ci hanno trasmesso, tramite l’applicazione Whatsapp, la nota della Direzione Interregionale Veneto e T.A.A. inerente l’oggetto e che alleghiamo.

Premesso che questa articolazione di orario non dispone il raddoppio del turno D e anticipa di 12 ore il turno A, chiediamo quali esigenze operative siano emerse per disporre un raddoppio del turno cosi anomalo che manda in crash il servizio vigilanza antincendio con operatori che saranno costretti a non montare in servizio con il turno di appartenenza perché impegnati in concomitanza ad un servizio di vigilanza o peggio, terminare il servizio di vigilanza e proseguire l’orario lavorativo con 24 ore consecutive.

Considerato che ogni volta che le emergenze di protezione civile regionali vedono affiorare continui errori da parte della Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A., sperando di fare cosa gradita, si illustra il corretto accoppiamento dei turni.

17 maggio 2024 turno B smontante dal turno notturno si ferma fino alle 20.

17 maggio 2024 turno D montante alle ore 8 si ferma fino alle 8 del 18 maggio 2024

17 maggio 2024 turno C montante alle ore 20 si ferma fino alle 20 del 18 maggio 2024

18 maggio 2024 Turno A montante alle ore 8 si ferma fino alle 8 del 19 maggio 2024

e così a seguire.

In questo modo, oltre a rispettare una corretta articolazione, si garantisce il corretto svolgimento dei servizi di vigilanza con il dovuto riposo psicofisico del personale.

Nell’ottica di non riscontrare ulteriori grossolani errori in futuro, ci rendiamo fin da subito disponibili ad organizzare corsi di formazione ad hoc rivolti ai dirigenti della nostra amministrazione e con un attento riguardo al metodo di allertamento.

In attesa di urgente riscontro.

per il Coordinamento USB VVF Veneto

Enrico Marchetto