Ma a chi rappresentate (?) all'Amministrazione!

Palermo -

COMUNICATO STAMPA

il distaccamento Vigilfuoco di Petralia al centro del dibattito Sindacale.

 

 

Tutto ha inizio con le riunioni tra Amministrazione VVF Palermo & OO.SS. dell’8 e 11 novembre 2011 (allegato1), in quell’incontro l’Amministrazione, in linea con la richiesta del Superiore Ministero nella parte in cui chiede ai Comandi Provinciali di “razionalizzare le risorse e contenere le spese”, ha ridotto di 1 (una) unità ogni turno di servizio della sede di Petralia con la compiacenza di abolire l’uso del mezzo VVF dalla sede centrale; ha ritenuto legittimo istituire formalmente la navetta di collegamento per l’aeroporto Falcone & Borsellino (Punta Raisi) e abolire anche l’uso del mezzo VVF per il distaccamento di Corleone che seppure sede disagiata con applicazione dell’orario differenziato 24/72, è sede privilegiata rispetto a Petralia poiché è sede preferenziale per i Dipendenti.

dopo la riunione sopracitata si è deciso di eliminare l’uso del mezzo VVF a condizione che il personale pendolare spalmato in sovrannumero in questa Sede (ex otto unità) fosse trasferito in Centrale, e così è stato; tutte le OO.SS. hanno espresso per iscritto il parere favorevole (allegato1) e l’Amministrazione ha proceduto ad eliminare “l’agevolazione” concessa negli scorsi decenni e oltre, raggruppando i 2 (due) pendolari rimasti in un unico turno di servizio ma con orario 12/24 12/48.

A distanza di pochi mesi e prima della mobilità VP l’Amministrazione invia l’informativa preventiva (allegato 2) alle OO.SS. Rappresentative con inciso i posti disponibili da riconoscere ai Vigili in entrata su Palermo; ha inizio la partita a scacchi su Petralia; l’Amministrazione mette a concorso tra le altre la copertura di 3 posti (ricordarsi questo passaggio) ma tutte le OO.SS. convocate in 3 (tre) diversi tavoli separati come per stregoneria stravolgono da un lato la volontà dell’Amministrazione e dall’altro quanto sottoscritto qualche mese precedente (allegato1), esclusa ovviamente la USB VV.F. Palermo che riesce a mettere in salvo il proprio RE e passando al contrattacco fa “scacco matto” all’avversario! Per una corretta lettura si allega (allegato3) il verbale di contrattazione CISL-CGIL-UIL del 07 u.s., USB del 09 u.s., CONFSAL anche del 09 ma con altro orario e la Nota inviata dal CONAPO nei quali risulta scritta la volontà di ampliare a 8 (otto) le unità in ogni turno del distaccamento di Petralia. Le richieste della USB sono state chiare e inequivocabili e continuano ad esserlo; ne citiamo alcune:

 

  1. Il DPCM su Petralia ma anche la bozza firmata dal Dipartimento con le OO.SS. Nazionali prevede per ogni turno 4 VP / 2 CS / 1 CR

  2. Il distaccamento di Petralia con una media di 332 interventi all’anno è in una posizione plano-altimetrica con montagna interna, località non servita da collegamenti ferroviari e in inverno è soggetta ad avverse quanto costanti condizioni climatiche con neve sulle arterie di collegamento; inoltre dista dal capoluogo oltre 110 Km. Per questi motivi è stato chiesto dalla USB VVF Palermo l’applicazione dell’orario differenziato 24/72 e, come conseguenza, l’uso del mezzo VVF.

  3. La 8^ (ottava) unità per turno di servizio può essere assegnata, secondo noi solo se una scelta volontaria del Dipendente poiché va in violazione, ci ripetiamo, sia del DPCM che della Pianta Organica sottoscritta nel 2008; ma non meno importante è anche la tutela degli interessi del Dipendente il quale, in questo caso, obbligato dai Sindacati compiacenti (CISL-CGIL-CONAPO-CONFSAL-UIL), è forzato a decurtare il 20 – 25 % dell’unica risorsa economica disponibile per se e la sua amata Famiglia, nonché figli, per l’aggravio di spese dovute al consumo “dell’oro nero”; viene spontaneo pensare che certi sindacalisti hanno un’idea alquanto strana di interpretare il sindacato.

È doveroso congratularsi con l’Amministrazione di Palermo che ha fatto “matto” vincendo 5 partite su 6; ma come sappiamo tutti, è la maggioranza che vince e questa volta, come anche altre volte, hanno vinto certamente a Tue spese.

Che aspetti, rifletti e valuta chi più rappresenta le tue esigenze e tutela i tuoi interessi!!!

Non aspettare, agisci senza far passare troppo tempo che potrebbe nuovamente controvertere sul Tuo portafogli personale.

Buona riflessione.