L'organizzazione del personale è top secret.
I lavoratori non possono andare in ferie per carenze di personale e non possono accedere ai dati che li riguardano al fine di valutare personalmente la gravità del problema. L’organizzazione del personale è top secret.
Ing. Gaddini Massimiliano Dirigente Provinciale Vigili del Fuoco Cagliari
Oggetto: omessa comunicazione di servizio - richiesta chiarimenti.
In data 16/05/2009 questa O.S. ha formulato una richiesta (prot. N° 847) indirizzata al capo turno “C” della sede centrale e per conoscenza al Comandante, richiesta avente oggetto ferie e “servizio sul personale” per i giorni 19 e 20 maggio 2009.
A tutt’oggi non abbiamo ricevuto alcun documento.
L’RdB/CUB, nella convinzione che sia elementare diritto dei lavoratori poter conoscere per tempo programmi e turni che regolano il servizio e le ferie, intende segnalare che tale diritto è stato violato, per quanto di conoscenza, senza ragione alcuna.
Al fine di evitare di dover ricorrere a spiacevoli azioni sindacali per ripristinare il rispetto dei diritti, questa O.S. chiede con la massima urgenza alla S.V., di intervenire coi sigg. capi sezione, ricordando loro quali sono i dettami citati nel CCNL integrativo riguardo le richieste sugli atti d’ufficio, e sul c.p. art 366,3885 rifiuto atti d’ufficio, art 358 abuso d’ufficio.
Altresì, al fine di una maggior consapevolezza e una maggior collaborazione nei turni, si chiede, ribadendo la necessità di una forma di trasmissione non inconsistente, di conoscere le motivazioni scritte dell’omessa comunicazione di cui sopra.