L'odg 241 e il rispetto dell'orario di lavoro

documento unitario

Ravenna -

 

Al Direttore Regionale E.R. Ing. D. Riccio

 

Al Comandante VV.F Ravenna Ing. G. Di Iorio

 

Al Capo del Personale Ravenna Ing. M. Borino

 

Oggetto : L’odg 241 e il rispetto dell’orario di lavoro .

 

Si fa presente che l’odg in oggetto non è esaustivo in quanto non reca le dovute spiegazioni circa le modalità giustificative in caso di omessa marcatura badge per qualsiasi motivo.

 

Posto che la mancata marcatura badge, nel tempo contingente, non è giuridicamente assumibile come assenza dal lavoro a priori, e per questo non è applicabile immediatamente l’art 12 comma 2 lettera del ccnl 2002/05. Il codice disciplinare scatta allor quanto è accertata inequivocabilmente l’assenza dal lavoro oppure nei casi di mera dimenticanza del dipendente qualora non avesse ottemperato all’obbligo di comunicare per iscritto la sua effettiva posizione lavorativa.

 

In effetti tutti gli ambienti di lavoro e quindi anche per i lavoratori vigili del fuoco In caso di omessa timbratura per errore o dimenticanza del badge o altri casi di natura eccezionale, il dipendente è obbligato, ai fini della contabilizzazione dell’orario di lavoro ad auto dichiarare per iscritto l’orario espletato sotto la super visione di un diretto superiore in tempi che in generale devono essere ragionevoli.

Solo dopo questo inderogabile passaggio entrerebbe in gioco per i casi previsti il codice disciplinare.

 

Pertanto si chiede chiarimenti in merito al tenore dell’odg che non è rispettoso della dignità personale di tutti i lavoratori del Comando di Ravenna. In effetti un’ attenta lettura dell’odg può portare a considerazioni poco lusinghiere a carico dei lavoratori e cioè che questa amministrazione considera assenteisti a priori tutti i lavoratori che dimenticano di marcare il badge, senza concedere l’onere della prova .

 

Quanto sopra si evince dalla lettura dell’ordine del giorno 241!

 

Nel caso che l’amministrazione avesse voluto divulgare un messaggio diverso da quello da noi interpretato, ci aspettiamo una integrazione all’odg in oggetto, tale da sanare la incomprensione. Al contrario, invece , ovvero nel caso che il messaggio da diffondere era ed è per codesta amministrazione rispondente a quanto sottoscritto nell’ odg 241, queste OO.SS si riservano di adire alle sedi opportune.