Lo straordinario non basta; ne vogliamo ancora

Palermo -

Al Comandante Prov.le VV.F. Palermo

USB VV.F. Roma- Sicilia – Palermo

D.VV.F.S.P.D.C. Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali – Viminale

Capo del Corpo - Roma

Direttore Regionale VV.F. – Sicilia

Oggetto:  osservazioni Vs. n° 26192 del 03/09/2014; richiesta assegnazione ulteriori Ore di Straordinario per carenza qualificati.

Egregio Sig. Comandante, ancora una volta la scrivente OS ritiene necessario intervenire a difesa degli interessi dei Lavoratori, indipendentemente dall’appartenenza territoriale e/o  provinciale.

Prendiamo atto della sensibilità manifestata dal Dirigente Regionale nel concedere e quindi disporre il trasferimento temporaneo dei Capo Squadra per i motivi noti a tutti, condivisibili e praticabili nel pieno rispetto di quelle che potremmo definire “equilibrate su misura” al corretto funzionamento del Servizio Istituzionale da rendere al “contribuente”.

Infatti non ci risulta che l’Amministrazione da Lei accompagnata, abbia emanato pareri non condivisibili rispetto alle note emanate dal Superiore Direttore Regionale; seppure, ribadiamo, la S.V. aveva dichiarato a Verbale, durante la riunione sindacale consumata in data 01 luglio u.s., (allegato2) che non avrebbe consentito ulteriori trasferimenti di personale Capo Squadra presso altri Comandi Provinciali per i motivi riportati a verbale; anche se apparentemente vengono richiamati regolamentazioni emanate da strutture diverse, concretamente il risultato non cambia.

Una più accurata razionalizzazione dei qualificati consentirebbe una più razionale distribuzione delle risorse finanziarie per il richiamo in straordinario dei qualificati; infatti con la richiesta di cui in oggetto siamo certi che (tra le altre in fase di analisi) le potenziali ore attribuite/da attribuire al Comando di Palermo saranno sottratte dal monte ore attribuito/da attribuire ad altri Comandi, già in difficoltà nel garantire i minimi operativi con i CS/CSE ivi in servizio; elemento quest’ultimo valutato dalla scrivente OS sulla base dei dati forniti dal Coordinamento Regionale USB VV.F. Sicilia. Detto ciò la invitiamo ad annullare la richiesta inviata al Direttore Regionale Sicilia (allegato1) chiedendoLe nel contempo una più accurata razionalizzazione nella distribuzione territoriale delle risorse umane pari qualifica ivi in servizio; ci riferiamo ai criteri enunciati dal Capo del Corpo pro tempore nella Nota n° 14958 del dicembre 2010, ratificata dalla Direzione Sicilia con la n° 1807 del 10/02/2011 (allegato3); cioè:

1. Razionalizzazione dei Capo Squadra impegnati in servizi effettuati in turni giornalieri;

2. Utilizzazione della mobilità anche tra i singoli turni di personale qualificato.

Non a caso è in corso una vertenza provinciale riferita al punto 1., nel tentativo di distogliere dal turno operativo i qualificati, per assegnarli ai distaccamenti periferici ad orario non turnista; invece al punto 2. le ribadiamo ulteriormente l’esubero di personale pari qualifica attualmente in servizio presso la sede aeroportuale di Palermo Punta Raisi in cui risultano circa il 110% di qualificati in più rispetto a quanto previsto dal Tavolo Tecnico Nazionale, nell’accordo sottoscritto nell’anno 2008.

Ove la S.V. rifiuti l’invito di cui alla presente, riservandoci di informare l’organo competente (Corte dei Conti), sarà nostra cura far valere le proprie convinzioni al Tavolo di livello Superiore.

Cordiali saluti.