Lo stipendio non basta ? Allora lavorare lavorare lavorare !!!
La sicurezza ? Chi se ne frega !
Risposta della RdB Liguria alla disposizione ministeriale che, anche se su base volontaria, prevede l’impegno del personale per 18 ore al giorno presso il distaccamento aeroportuale di Villanova di Albenga.
Invece di attivarsi per assumere personale i dirigenti del Ministero dell’Interno preferiscono sfruttare i lavoratori con ore e ore di lavoro straordinario mettendo a repentaglio la loro stessa sicurezza.
Al Capo Dipartimento
Prefetto Morcone
Roma
a: sig. Ispettore Regionale Liguria
dott. Ing. Giorgio Chimenti
sig. Comandante
dott. Ing. Davide Meta
Genova
sig. Comandante
dott. ing. Silvio Saffioti
Savona
Oggetto: attivazione servizio antincendio presso distaccamento aeroportuale di Villanova di Albenga
La scrivente O.S. si trova in posizione di netto contrasto con le scelte operate dal Superiore Ministero in merito all’invio di personale del Comando di Genova al distaccamento aeroportuale di Villanova di Albenga.
Nelle disposizioni Ministeriali, non si tiene minimamente conto della sicurezza del personale operativo, al quale è richiesto un impegno di diciotto ore di lavoro continuato, quindici ore sul posto, più il viaggio, il tutto il giorno precedente il turno di servizio, in deroga alle disposizioni che impongono un riposo di almeno dodici ore fra un turno di servizio e l’altro.
Questa richiesta fatta al personale operativo che, volontariamente, chi per spirito di abnegazione e chi per necessità sarà disposto ad accettare, chiarisce in modo palese lo scarso senso di responsabilità della nostra Amministrazione nei riguardi della sicurezza dei propri dipendenti.
La scrivente Organizzazione Sindacale, condannando tali scelte, si riserva di attivarsi presso tutti gli Organi Competenti in caso avvenissero incidenti o infortuni riconducibili a cause di stress o stanchezza del personale.