L'informatica e Dipartimento - richiesta urgente intervento

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Pref. Francesco Paolo Tronca

Egr. Prefetto,

come Le abbiamo rappresentato verbalmente nell’incontro del 10 novembre scorso,  e successivamente con una epistolare comunicazione, da quasi tutti i Comandi d’Italia ci giungono segnalazioni sui disservizi della rete informatica e sugli applicativi in uso agli stessi.

Alcuni “coraggiosi” Dirigenti Provinciali ci risulta abbiano in diverse occasione segnalato tale disagio e disservizio che tra l’altro, a pochi giorni dalla chiusura dell’anno finanziario, sta diventando insostenibile.

Ella ben sa che nessuno meglio della RdB\USB può rappresentare le problematiche del territorio in quanto la scrivente O.S. non fa sindacato per lavoro ma di lavoro fa il Vigile del Fuoco nei posti di lavoro.

In questi giorni una sigla sindacale, della quale ad ogni buon fine alleghiamo il volantino, ha inviato una nota a tutti i dipendenti del Corpo da un indirizzo privato (@libero.it) alla posta ministeriale assegnata a tutto il personale di questo Dipartimento (@vigilfuoco.it) !

Nulla da eccepire sul proselitismo sindacale se questo rimane nelle regole dettate: diritto di affissione, informative e quant’altro; quello che però appare evidente ed incomprensibile al punto da rasentare un illecito e violazione, è  come una O.S. non rappresentativa abbia avuto la possibilità di accedere alla mail list dell’intero Dipartimento VigilFuoco Ministero dell’Interno.

Pertanto ravvisiamo seria preoccupazione sulla sicurezza informatica di codesto Dipartimento e sui collaboratori che vi operano così poco attenti nel diffondere ad un email provider,  l’indirizzo di tutti i Dipendenti del Corpo.

Non ci stupiremmo se un domani, sempre grazie alla collaborazione di qualcuno preposto alla nostra privacy e tutela delle reti, i colleghi ricevessero la pubblicità di questo o quell’altro prodotto sulla posta elettronica ministeriale.

A seguito di quanto accaduto e sopra descritto ravvisiamo preoccupazione e non riteniamo sia una coincidenza che il Dirigente Sindacale e Dirigente dell’Area VIII - Sistemi Informativi Automatizzati sia nel contempo anche un dirigente della Confederazione Sindacale artefice del volantino di cui trattasi.

Ad ogni buon fine preferiamo spostare queste diatribe da bar, nei cortili dei Comandi e replicheremo alla stessa O.S. nei modi e nello stile che ci contraddistingue, ma con la presente chiediamo un Suo energico e tempestivo intervento al fine di far cessare  tutta questa serie di disservizi, migrazioni,  aggiornamenti, ecc. dei vari programmi, software, applicati, server e quant’altro già da questo lunedì, al fine di consentire che, ai Comandi si possa lavorare nel rispetto delle scadenze che le attuali norme contabili impongono.

Distinti saluti.