Liberi dal fumo.

Al Direttore Regionale VV.F. Calabria

Ing. Guido Parisi

Al coordinamento Nazionale RdB-VVF Roma

La invitiamo con la presente a voler regolamentare l’utilizzo di sigarette da parte del personale in servizio, del personale che anche se non in servizio accede alle sedi a vario titolo, del pubblico e dei lavoratori di ditte esterne che accedono alle sedi VV.F. a vario titolo.

La normativa in tal senso è molto precisa; non riusciamo a comprendere come la problematica “divieto di fumare” e “fumo passivo” non abbia trovato ancora il Suo interessamento.

Dal momento che quanto sopra esposto inferisce sulla tematica “sicurezza e tutela della salute dei lavoratori” ma non solo -dal momento che anche soggetti estranei al C.N. VV.F. accedono alle sedi- la scrivente chiede quanto di seguito specificato :

• affissione in tutti i locali delle varie sedi di pertinenza del Comando, di cartelli informativi e di divieto, a norma di legge;

• affissione in tutti gli automezzi a targa V.F., di opportune targhe di divieto di fumo;

• campagna di sensibilizzazione ed informazione, anche con la collaborazione di enti e/o associazioni, rivolta ai lavoratori tutti, per la prevenzione delle patologie derivanti dal fumo;

• emanazione urgentissima di adeguate disposizioni di servizio;

• riunioni informative ai Capi sezione e Capi turno al fine di responsabilizzarli personalmente ed affinché responsabilizzino il personale.

Le indicazioni qui suggerite per affrontare una tematica così rilevante, non sono esaustive; inoltre ritiene che l’applicazione delle disposizioni inerenti, in una prima fase “riabilitativa” debba essere non tanto “punitiva” quanto “rieducativa” in senso migliorativo delle condizioni lavorative in generale.

A titolo di completezza La invitiamo a valutare ed eventualmente diffondere il documento dal titolo “Raccomandazioni per ambienti di lavoro liberi dal fumo” scaricabile al seguente link