Lettera aperta a tutto il personale.
All’ ING. Porcu
Comandante Prov.le
VV.F.Nuoro
A TUTTO IL PERSONALE
Con la disposizione di servizio n° 118 del 08-07 u.s.,dove si da avvio alla CEA 2011, si è praticamente messa la parola fine agli accordi (tra Comando e O.S.), inerenti la CEA 2011. Accordi che ad onor del vero non sono mai cominciati, avendo la Direzione Regionale prima e il Comando dopo agito in completa solitudine, forti della legge che permette loro di decidere senza tener conto della posizione delle sigle sindacali e perciò dei lavoratori.
La legge in questione è la 217/05, quella che ci ha militarizzato e tolto le libertà sindacali;
il dirigente in perfetta solitudine decide e la truppa obbedisce. E’ il conto salato che paghiamo ogni qualvolta si vada a contrattare, e pensare che qualcuno ancora oggi sostiene che al comparto sicurezza non siamo ancora entrati. Questo è niente!!!
Non bastano i nostri bei discorsi, quello che conta loro è portare a casa il bottino; firmare convenzioni milionarie con gli enti locali, per poi riversarli nel calderone dello scalcinato Ministero degli Interni per soddisfare l’ordinarietà ( carburante alle gazzelle della polizia, ecc…) e accrescere i guadagni dei dirigenti e prefetti, poco importa se il tutto ricade sulle spalle di chi non ce la fa ad arrivare a fine mese (lavoratori), che troppo spesso si trovano costretti a sottostare ai giochi di palazzo e accettare il pasto avvelenato.
Da parte nostra ci siamo impegnati ad apporre migliorie rispetto al passato. Se i consigli sui servizi di pulizia e mensa della base stagionale di S. Teodoro sono stati accolti, per veder potenziata la partenza boschiva della sede centrale abbiamo dovuto aspettare la disposizione di servizio in questione, la quale da il via libera al potenziamento richiesto, mentre per le ore di viaggio del personale dei distaccamenti non vi è stato niente da fare. Se all’inizio il Comandante tergiversava sull’ argomento, su nostra insistenza ha prodotto la giustificazione del diniego. Il motivo,da delirio, è stato che “ è una questione di rappresentatività, essendo la richiesta arrivata da una sigla che conta pochi iscritti, non può essere accolta”. Ci aspettavamo a questo punto una presa di posizione da parte delle altre O.S., ma niente da fare. Vogliamo ricordare al Comandante che è vero che rappresentiamo la minoranza del personale, ma è altrettanto vero che il personale delle sedi distaccate sono maggioranza assoluta al Comando. Vogliamo ricordare inoltre che,le nostre richieste hanno la caratteristica della generalità, non come altri che lavorano solo per interessi personali e per il proprio orticello.
Concludendo chiediamo a chi ha già dato l’adesione a partecipare alla CEA di prendere tempo, magari qualcosa in meglio succede.