L'EFFETTO DELLA LOTTA

Genova -

L’incontro indetto da USB ha portato luce in fondo al tunnel. Il sindaco di Albenga offre un terreno di 7000 metri quadrati ai vigili del fuoco.

Dopo anni di lamentele dei lavoratori per le condizioni nella quale versa la sede di servizio di Albenga oggi possiamo dire che finalmente qualcosa si è mosso. Nella sede del Comune di Albenga, ospiti del Sindaco Giorgio Cangiano, si è svolto un incontro tecnico nel quale c'erano tutte le parti coinvolte nella risoluzione del problema legato alla sede dei vigili del fuoco del distaccamento di Albenga (SV). Un tavolo molto importante perché ha portato l'amministrazione Comunale, per voce del Sindaco, a fare un'offerta di un terreno di sua proprietà da destinare ai Vigili del Fuoco. Una volta valutate le caratteristiche tecniche del terreno si potrà iniziare la progettazione e la costruzione di una sede che sia veramente nuova e dignitosa per i Pompieri dell’albenganese. L'azione sindacale di USB si è fatta sentire, i lavoratori in assemblea avevano tracciato quella che doveva essere la strada di non ritorno; chiedere la messa a punto provvisoria della sede attuale, eliminando infiltrazioni d'acqua e mettendo in sicurezza tutto il possibile in attesa che qualcosa si muovesse per la realizzazione di un nuovo centro del Soccorso.

Alla riunione odierna erano presenti anche direttore regionale Ing. Saffiotti, il Dirigente della Provincia di Savona Ing. Antonelli ed il responsabile nazionale delle sedi di servizio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Ing. Calabria.

Tutti i presenti hanno ammesso che le condizioni dell'attuale sede sono precarie e hanno espresso la volontà di collaborare affinché la nuova sede di servizio venga costruita prima possibile e la sede attuale possa comunque essere messa in condizione di poter superare il tempo necessario fino alla consegna del nuovo manufatto.

Questa mattina, in concomitanza dell’incontro presso il Comune albenganese, i colleghi hanno organizzato un nuovo presidio di protesta per chiedere soluzioni e risposte certe che forse oggi sono finalmente arrivate.

Noi come sindacato di base USB ci abbiamo messo la faccia ma la forza e la determinazione aumenta con la consapevolezza che tutto si può fare basta lottare per averlo!

www.ivg.it/2017/05/vigili-del-fuoco-la-nuova-caserma-albenga-regione-massaretti-cangiano-soluzione-ideale/

www.ivg.it/2017/05/caserma-albenga-vigili-del-fuoco-sindacati-ora-aspettiamo-fatti/

www.savonanews.it/2017/05/03/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/caserma-vigili-del-fuoco.html