Le fonti di governo che non conoscono il lavoro dei pompieri!

Novara -

Colleghi lavoratori e colleghe lavoratrici,

apprendiamo da fonti di Governo che i Vigili del Fuoco “saranno” equiparati alle forze di polizia e della difesa per quanto attiene al trattamento previdenziale ed economico. Apprendiamo, sempre nello stesso testo, che questi “benefici” economici saranno utili per affrontare i compiti di ordine pubblico e difesa interna ed esterna.

Apprendiamo, altresì, che una sigla sindacale si è indignata per il fatto che la fonte di Governo abbia specificato che i “benefici” sono predisposti per affrontare i succitati compiti di “difesa civile e di ordine pubblico”.

Ma il 2 luglio non erano tutti in piazza sotto lo striscione della Federazione Nazionale della Sicurezza ? E ora si indignano? Colleghi, questa indignazione non vi pare una contraddizione?

RdB invece, vuole precisare con forza che:

• ci pare grave che una fonte governativa non sia a conoscenza di quali siano i compiti istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, compiti che attengono al soccorso pubblico; lo vogliamo ricordare anche ai più distratti, che ordine e sicurezza interna ed esterna sono demandate alle Forze Armate e alle Forze di Polizia.

• RdB reputa l'equiparazione con le forze della difesa e dell'ordine pubblico sia per il personale dei Vigili del Fuoco un passo indietro, una svolta al ribasso rispetto a quanto la fonte governativa stessa ci accredita.

Signora fonte governativa, le chiediamo se prima di questa equiparazione, che comunque è ancora sulla carta, i Vigili del Fuoco non meritino,come minimo e al di là di ogni considerazione, gli stessi trattamenti di altri enti dello stato?

Abbiamo dovuto dimostrare durante le calamità che i Vigili del Fuoco sono degni dello stesso trattamento?

I lavoratori della RdB:

• rigettano questi accomodamenti salariali che non possono accontentare nessun lavoratore

• rigettano con forza le politiche sindacali di sigle che bramano equiparazioni improprie con altri enti dello stato oggettivando un senso di inferiorità implicito dei pompieri

• rivendicano un adeguamento dello stipendio non in concorrenza o in linea con quello di altri, ma chiedono che questo sia la risultante dell'effettiva professionalità e abnegazione che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dimostra da ben settanta anni!!

Lavoratori, sosteniamo la RdB VVF che è dalla nostra parte e non vuole che qualcuno ci trasformi in tutori dell'ordine pubblico e per giunta sottopagati e sottostimati.

Riflettiamo lavoratori dei Vigili del Fuoco, su dove ci stanno collocando e a quali condizioni!!