Le fonti di governo che non conoscono il lavoro dei pompieri!
Colleghi lavoratori e colleghe lavoratrici,
apprendiamo da fonti di Governo che i Vigili del Fuoco “saranno” equiparati alle forze di polizia e della difesa per quanto attiene al trattamento previdenziale ed economico. Apprendiamo, sempre nello stesso testo, che questi “benefici” economici saranno utili per affrontare i compiti di ordine pubblico e difesa interna ed esterna.
Apprendiamo, altresì, che una sigla sindacale si è indignata per il fatto che la fonte di Governo abbia specificato che i “benefici” sono predisposti per affrontare i succitati compiti di “difesa civile e di ordine pubblico”.
Ma il 2 luglio non erano tutti in piazza sotto lo striscione della Federazione Nazionale della Sicurezza ? E ora si indignano? Colleghi, questa indignazione non vi pare una contraddizione?
RdB invece, vuole precisare con forza che:
ci pare grave che una fonte governativa non sia a conoscenza di quali siano i compiti istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, compiti che attengono al soccorso pubblico; lo vogliamo ricordare anche ai più distratti, che ordine e sicurezza interna ed esterna sono demandate alle Forze Armate e alle Forze di Polizia.
RdB reputa l'equiparazione con le forze della difesa e dell'ordine pubblico sia per il personale dei Vigili del Fuoco un passo indietro, una svolta al ribasso rispetto a quanto la fonte governativa stessa ci accredita.
Signora fonte governativa, le chiediamo se prima di questa equiparazione, che comunque è ancora sulla carta, i Vigili del Fuoco non meritino,come minimo e al di là di ogni considerazione, gli stessi trattamenti di altri enti dello stato?
Abbiamo dovuto dimostrare durante le calamità che i Vigili del Fuoco sono degni dello stesso trattamento?
I lavoratori della RdB:
rigettano questi accomodamenti salariali che non possono accontentare nessun lavoratore
rigettano con forza le politiche sindacali di sigle che bramano equiparazioni improprie con altri enti dello stato oggettivando un senso di inferiorità implicito dei pompieri
rivendicano un adeguamento dello stipendio non in concorrenza o in linea con quello di altri, ma chiedono che questo sia la risultante dell'effettiva professionalità e abnegazione che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dimostra da ben settanta anni!!
Lavoratori, sosteniamo la RdB VVF che è dalla nostra parte e non vuole che qualcuno ci trasformi in tutori dell'ordine pubblico e per giunta sottopagati e sottostimati.