LE EREDITÀ SCOMODE

Torino -

Nel salutare l'arrivo del neo dirigente al Comando Torino, a seguito dell’ennesimo cambio della dirigenza di questo Comando, per la cronaca siamo arrivati a sei dirigenti che si sono avvicendati negli ultimi dodici anni, al quale è stato conferito anche l’incarico della reggenza per il Comando di Cuneo, non possiamo che constatare alcune EREDITÀ lasciate dai chi lo ha preceduto, non elenchiamo i vari stati di agitazione, le numerose volte che abbiamo ottenuto risposte in ritardo o non le abbiamo ottenute, ma ci soffermiamo solo su alcuni punti:

Parco automezzi, il Grande Comando di Torino, quarto in Italia, si trova nella situazione di dover "sequestrare" automezzi ai distaccamenti Volontari, e ci si trova in partenza con APS 190, o OM 79 assegnato come partenza al distaccamento di Grugliasco, per chi non lo sapesse risulta essere il secondo distaccamento in Italia per numero di interventi, si avete letto bene parliamo di mezzi con almeno 25/30 anni di servizio; per carità di patria non apriamo il capitolo Auto Scala, visto che sempre più sovente ci troviamo ad avere una sola AS su tutta la città metropolitana, a già ma abbiamo la Piattaforma...., in compenso si emana una disposizione di servizio per la dislocazione delle AS difficilmente applicabile e in alcuni casi non applicata; squadre della sede Centrale composte da ABP e Poli-Combi, quindi senz’acqua, solo per citare alcune delle situazioni più eclatanti in cui versa il parco automezzi di questo Comando.

Parliamo del G7? Si pensa che tutto sia stato organizzato, visto che l'evento era atteso da tempo, invece no. Il giorno 22, a due giorni dall'apertura, alle 19 viene emanata una disposizione su come organizzare il dispositivo... due giorni per richiamare il personale, comporre le squadre e capire come operare, ovviamente senza che alle OOSS sia pervenuta alcuna informazione, qui la riforma del D.Lgs 217/05 è già realtà.

Ci fermiamo qui e nel fare gli auguri al neo dirigente auspichiamo una permanenza più lunga e magari che ci lasci qualche eredità meno SCOMODA.

Certo per gratitudine dovremmo anche ricordare le cose positive ma essendo degli ingrati non ricordiamo nulla.