LAVORO AGILE - CHIARIMENTI
Al Comandante dei Vigili del Fuoco di Rovigo
Ing. Donato Fabbricatore
e p/c al Vice Comandante
Ing. Roberto CALLEGARO
Oggetto: Lavoro agile - Comando VVF di Rovigo - Mancata concessione del posticipo dell’orario di lavoro
Egregio Comandante,
la scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza della mancata concessione di permessi finalizzati al posticipo dell’orario di inizio della prestazione lavorativa in modalità agile, per un tempo pari a circa un’ora, comunque recuperabile nella medesima giornata lavorativa, nei confronti di dipendenti in servizio presso codesto Comando.
Al riguardo, si rappresenta che la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per le Risorse Umane, del 10 agosto 2023 (nota DCRISUM protocollo n. 57038 del 25/09/2023), disciplina le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile del personale appartenente ai ruoli tecnico-professionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In particolare:
-
l’art. 6 – Modalità di svolgimento della prestazione lavorativa prevede che il personale autorizzato al lavoro agile possa svolgere la prestazione senza vincolo di orario, nel rispetto del monte ore giornaliero e settimanale stabilito dai D.P.R. del 7 maggio 2008;
-
l’art. 9 – Fasce di contattabilità e diritto alla disconnessione, paragrafo C, stabilisce che, nelle fasce di contattabilità, il lavoratore possa richiedere – ove ne ricorrano i presupposti – la fruizione dei permessi orari previsti dai contratti collettivi o dalle norme di legge.
Alla luce del quadro normativo richiamato, la mancata concessione dei suddetti permessi appare non coerente con la disciplina vigente in materia di lavoro agile.
Pertanto, si invita codesto Comando a voler sensibilizzare l’Ufficio competente affinché venga garantita la corretta e uniforme applicazione della circolare ministeriale, nel pieno rispetto dei diritti del personale interessato e dei principi che regolano l’istituto del lavoro agile.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
In allegato nota Ministeriale DCRISUM n.57038 del 25/09/2023
Per il Coordinamento Provinciale USB VVF Rovigo
Massimo Brizzante