LAVAGGIO, CONTROLLO E CONFEZIONAMENTO SACCHE A.T.P.

Rovigo -

 

Al Comandante dei Vigili del Fuoco

Ing. Alessandra BASCIA’

e p/c al Vice Comandante

Ing. Roberto CALLEGARO

e I.A. Paolo PIZZO

 

 

Oggetto: Criticità operative e richiesta di revisione dell’O.d.G. n. 22 del 14/01/2026 – Lavaggio, controllo e confezionamento sacche A.T.P.

 

 

Gent.ma Comandante,

la scrivente Organizzazione Sindacale USB intende sottoporre alla Sua attenzione alcune criticità operative e di sicurezza connesse all’attuazione dell’Ordine del Giorno n. 22 del 14 gennaio 2026, relativo alle attività di lavaggio, controllo e confezionamento delle sacche A.T.P. da parte del personale in servizio presso i Distaccamenti.

Si rappresenta che, presso i Distaccamenti di Castelmassa ed Adria, allo stato attuale non risultano disponibili spazi dedicati, né impianti di lavaggio e asciugatura idonei allo svolgimento delle suddette attività,condizione che non consente di garantire adeguati standard sotto il profilo igienico-sanitario.

Considerate le tipologie di intervento effettuate dal personale operativo, durante le quali le sacche A.T.P. possono essere esposte anche a contaminazioni biologiche e ambientali rilevanti, l’esecuzione delle operazioni di lavaggio e asciugatura in ambienti non dedicati e privi di attrezzature specifiche può determinare trattamenti inefficaci del materiale, con conseguenti potenziali rischi per la salute e la sicurezza del personale.

Tale situazione appare in contrasto con quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, in particolare dagli articoli 15, 18 e63, che impongono al datore di lavoro l’obbligo di garantire ambienti di lavoro idonei, attrezzature adeguate e misure organizzative tali da tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché di prevenire l’esposizione a rischi di natura igienico-sanitaria.

Alla luce di quanto esposto, la scrivente O.S. ritiene necessario procedere a una revisione dell’Ordine del Giorno n. 22/2026, sospendendone o rimodulandone l’applicazione fino all’individuazione e alla realizzazione di soluzioni tecniche, strutturali e organizzative adeguate, tali da garantire condizioni di lavoro conformi allanormava vigente e livelli di igiene appropriati.

Restando a disposizione per ogni eventuale confronto o approfondimento in merito, si porgono

cordiali saluti.

 

 

Per il Coordinamento Provinciale USB Rovigo

Massimo Brizzante