L'autorevolezza !

Al Coordinamento Nazionale RdB-USB Vigili del Fuoco

e p.c. al  Ing. Bennardo Giuseppe

Vice Comandante Vicario

Nella mattinata odierna, durante l’adunata delle ore 08.00 per la lettura del servizio e l’assegnazione degli incarichi, il capo sezione di turno, esprimeva alcune considerazioni in merito all’assegnazione dei vigili discontinui da parte del comando.

Il Capo sezione concludeva tali considerazioni personali con la frase “sindacalisti dei coglioni”; tale ultima frase era accompagnata da un tono di voce e da una mimica facciale che evidenziava senza equivoci un forte senso di disprezzo.

Premetto che l’unico rappresentante sindacale presente in quella sala ed in quel momento era il sottoscritto, e, la frase proferita mi ha gelato sia per la crudezza con la quale è stata espressa, sia per il contesto avulso da qualsiasi discussione inerente, sia perché proferita in presenza di numero tre discontinui che seppur ruotano in servizio nel comando, rappresentano in qualche modo una parte esterna al turno di servizio, difatti due dei tre discontinui sono assegnati agli uffici amministrativi.

Il sottoscritto è impegnato nelle attività del coordinamento provinciale RdB con convinzione, poiché la rappresentanza della categoria dei lavoratori è una istituzione riconosciuta che garantisce democraticità, partecipazione, organizzazione, oltre al positivo apporto di idee, soluzioni, proposte che in ogni ambito lavorativo, proprio perché provenienti da coloro che sono l’ultimo anello di una catena, apportano le esperienze dirette delle forze in campo, con il fine di migliorare sia le loro condizioni lavorative, sia l’efficienza e l’efficacia del servizio reso alla cittadinanza, che in fin dei conti siamo anche noi stessi -quando liberi dal servizio- e le nostre famiglie.

Purtroppo devo evidenziare che non è la prima volta che lo stesso soggetto “Capo sezione” osa parlare e sparlare dei sindacalisti della RdB; senza mai riferirsi a fatti specifici a cui poter rispondere, ma genericamente profferisce invettive contro la scrivente, tale atteggiamenti del capo sezione sembrerebbero mirati a screditare l’operato della RdB, anche se nella giornata odierna per le particolari circostanze sopra descritte mi è parso fossero riferito direttamente alla mia persona.

Chiedo a questo Coordinamento nazionale di valutare possibili interventi.