L'ANNO CHE VERRA'

Trieste -

Lavoratori,

Dopo trepidante attesa è stato reso noto il fatidico listone dei tagli (Spending Review) prodotto dal Ministro Cancellieri e compilato con la collaborazione dei Capodipartimento in seno a Prefetture, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco!

La prima impressione che abbiamo avuto è stata quella d’essere governati ad ogni livello da gente che ha appena scoperto l’esistenza dell’acqua calda. Infatti, a parte le solite frasi sibilline, riferite a generiche ottimizzazioni, accentramenti, razionalizzazioni, con scarse indicazioni sul come, ci piace soffermarci sulle idee innovative ivi proposte.

GRANDI RISPOSTE VENGONO DATE IN CAMPO ENERGETICO:

Alla Pubblica Sicurezza scoprono nel 2012 la grande innovazione delle valvole termostatiche sui termosifoni e delle coibentazioni delle pareti che raddrizzeranno i bilanci del Dipartimento (cosa evidentemente sconosciuta ed impossibile fino ad oggi), mentre ai Vigili del Fuoco si punta ad uscire dalla crisi con i pannelli solari (soluzioni più volte proposte nello scorso decennio anche da parte sindacale in sede locale e generalmente rimasta inascoltate). Mentre non si parla dell’inutilità della burocrazia centrale che fa a capo ad un numero spropositato di Prefetti esageratamente stipendiati, si sopprime unicamente l’Ufficio Centrale Ispettivo (chissà quali brillanti risultati dava in passato vista la situazione in cui siamo!)

Si pensa ad una riorganizzazione (???) degli uffici amministrativi e contabili e prende forma l’idea di stabilire le proprie sedi esclusivamente in ambienti di proprietà della Pubblica Amministrazione, forse non avendo informato il Presidente del Consiglio che si appresta a cederle sul mercato (ai soliti riccastri).

Come d’incanto avverrà poi la valorizzazione commerciale dei beni, scoprendo finalmente che si può vendere qualcosa invece che buttarla via quando non serve più. Mentre il personale dei Dipartimenti si stringerà nelle camerate, avverrà un’oculata razionalizzazione dei mezzi che, come si sa scarsi, vecchi e insufficienti, garantiranno un servizio puntuale ed efficiente.

Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce e anche gli uccelli faranno ritorno… e senza tanti disturbi qualcuno sparirà, saranno forse i troppo furbi o i cretini di ogni età… cosa si deve inventare per continuare a sperare… che qualcosa cambi veramente!!!”