LAMEZIA TERME HA DIRITTO AD UN SOCCORSO ADEGUATO

Dott. Ing. Marco Ghimenti

Prefetto di Catanzaro

D.ssa Francesca Ferrandino

Oggetto : problematiche sede VVF Lamezia terme-Nicastro.

Egregio Dirigente, vorremmo invitarla a valutare e porre rimedio ai seguenti problemi :

1. erosione del dispositivo di soccorso; tale sede operativa più volte è stata lasciata con sole sei unità tra cui alcuni lavoratori che non conoscono il territorio;

2. dislocamento di unità assegnate a tale sede su altri distaccamenti molto lontani, aumentando i disagi personali e lo stress;

3. mancata fornitura di buoni pasto per la MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO;

Rammentiamo l’importanza della sede distaccata di Lamezia terme-Nicastro, che ha competenze operative su un’area territoriale vastissima ove insistono le più disparate tipologie di attività (industriali, agricole, artigianali, commerciali), ove si concentra il maggior numero di sistemi di trasporti (stradali, aerei, ferroviari) della regione, con un’area ad alta densità abitativa nonché competenza operativa su un territorio con presenza di centri abitati importanti (Soveria M.lli, Maida, San Mango, Curinga) lontani dalla sede VVF.

I lavoratori ogni volta che si dirigono su un intervento, oltre alla comprensibile ansia per il soccorso che dovranno affrontare, hanno l’ulteriore disagio ed ansia di sapere che da un istante all’altro potrebbero essere chiamati all’altro capo del territorio per un soccorso anche più grave ed urgente, ben consapevoli che i tempi di percorrenza sono dell’ordine anche di 50-70 minuti.

Per tali ragioni siamo convinti che sia necessario e non più procrastinabile che il distaccamento di Lamezia terme venga potenziato e fornito di altre sette unità lavorative tante da poter avere un’altra squadra operativa disponibile per il territorio.

Consapevoli delle competenze su tali dispositivi, La preghiamo di rivolgere ai competenti organi del Dipartimento tale richiesta; dopo di che ci attiveremo secondo le prerogative sindacali.

Crediamo che i Cittadini del comprensorio di Lamezia terme abbiano gli stessi diritti di tutti i cittadini del paese ad avere un servizio di soccorso tecnico urgente degno di un paese industriale e civile.

Anticipatamente ringrazia.