L'altra "faccia" del Terremoto

Comandante Provinciale VV.F. Nuoro e Sassari Ing. Renato Cardia

A tutto il personale

Egregi Ingegneri, Mistretta e Cardia

la presente per evidenziare un aspetto che sta emergendo in questo periodo, e cioè, “l’eccessiva buona volontà” di alcuni colleghi impegnati in diversi fronti: terremoto Abruzzo, elisoccorso, campagna boschiva, nautico S. Teodoro, oltre naturalmente alle regolari turnazioni e ai servizi esterni a pagamento (vigilanze, 626, ecc…) che ci vedono sempre di più impegnati, a discapito dei riposi.

A tal proposito abbiamo diverse proposte (e richieste) che se attuate, permetterebbero una migliore funzionalità del servizio, basato sulla sicurezza  (altrimenti compromessa) e sul rispetto reciproco.

• Anzitutto chiediamo uguale trattamento per tutto il personale, in termini di ore rese in straordinario. Rinnoviamo pertanto la richiesta di informare (tramite la bacheca del Comando) il personale,  sui vari servizi svolti.
  • Di ridare dignità a tutto il personale tagliato fuori dal terremoto, facendo riposare i soliti noti, i quali da un bel po’ sono sempre con la valigia in mano. E’ proprio sull’ avvicendamento del personale nelle zone terremotate che bisogna puntare, se si vogliono trarre benefici per tutti (economici, professionali, in sicurezza e salute).

Chiediamo pertanto che il “necessario personale SAF”nelle zone in questione venga garantito dalle altre Regioni, per poter così anche noi inviare tutti indistintamente, almeno una volta.

La recente emergenza incendi che ha riguardato la nostra Regione, dove il personale è intervenuto in modo massiccio, ha per noi un significato: che il personale è sempre pronto per fronteggiare qualsiasi emergenza, incendi o terremoto non fa differenza, chiede solo di non essere preso in giro, perché…altrimenti si arrabbia !!!