LA SEMPLICE STORIA DI UN ELICOTTERISTA

La storia è semplice... ma paradossale!!!

 

Lavoratori,

è la storia vera di un lavoratore che chiede di lavorare e l'amministrazione risponde no!!! Un lavoratore che, come lui anche tutti quelli del suo corso da pilota e da specialista, doveva essere caposquadra da anni ma per motivi oscuri e sconosciuti non è stato inquadrato nel profilo economico b2 (pilota di elicottero brevettato bando 2005 ex settore aeronavigante) che gli avrebbe permesso di ottenere la qualifica di caposquadra senza spostarsi di sede. Oggi ha conseguito la qualifica con decorrenza 2008 ma ha dovuto spostarsi ad altra sede di nucleo! Oltre il danno la beffa: il nucleo dove va a prestare servizio è dotato di aeromobili di cui lui non possiede l'abilitazione.

Bene, cosa si fa? …semplice per USB VV.F....

Si chiede al direttore centrale per l'emergenza ed il Soccorso (v.di Lett. Amm. Prot. 53/2012 del 06/06/12), che perlomeno fino a quando non si otterrà l'abilitazione necessaria ad operare sugli aeromobili del nucleo di assegnazione, di rimanere nel nucleo dove si prestava servizio così il lavoratore può continuare a lavorare, mantiene la sua professionalità addestrandosi e facendo interventi ed evita così di far scadere la sua abilitazione evitando la ripresa volo con l'istruttore.

Invece? …nulla…

L'amministrazione dice no...forse è meglio tenere un pilota senza volare per mesi? forse è più logico fargli scadere il brevetto per poi fargli la ripresa volo con l'istruttore?

Noi risposte logiche non ne troviamo....

Oltretutto sappiamo che altro personale elicotterista è assegnato ad altri nuclei con provvedimenti di missione a costo zero... Allora per qualcuno si può e per altri che chiedono di lavorare NO!!! Forse dovevamo chiedere di non lavorare e magari saremmo stati accontentati?! Poi esistono casi di elicotteristi che per un gioco strano dell'amministrazione sono in ruolo da specialisti ma devono essere impiegati come generici, e malgrado gli sforzi di USB V.F. e le continue richieste di giusto inquadramento (ricordiamo che il lavoratore in questione ne riceve anche un danno economico visto che non percepisce nessuna indennità) vengono puntualmente disattese. Ma noi USB ci adoperiamo senza risparmio alcuno in questa lotta contro l'indifferenza e la cattiva gestione di un'amministrazione, che da un lato parla di carenze del settore aeronavigante e di contro mette in campo energie affinchè questi lavoratori siano inutilizzati.

Promesse e belle parole si susseguono a ruota libera, mentre la realtà è sempre più tragicomica e forse in questi giorni qualcuno di questi verrà finalmente trasferito e collocato nel suo giusto posto a fare il suo mestiere, per altri si aspettano le famose calende greche (cioè mai!!!), ma gli sforzi di questa O.S. vedono trovare almeno qualche soluzione. Purtroppo la beffa è dietro l'angolo, arrivano pseudo “sindacalisti” dell'ultima ora (ricordiamo sono gli stessi che hanno distrutto il settore aeronavigante sostenendo la legge 252 e il dl 217) che prendendo avvocati e quant'altro tentano di dimostrare che possono sistemare il tutto (omettendo ai lavoratori che è facile sistemare un lavoro fatto già da altri), e con l'amministrazione iniziano un nuovo iter di risistemazione del settore in questione facendo vedere come “loro” lavorino bene ed in modo trasparente.

Del resto adesso tutti i sindacati (cgil, cisl, uil, confsal e conapo) hanno bisogno di rifarsi una nuova verginità dopo l'ennesimo fallimento avvenuto grazie all'armonizzazione pensionistica alle forze di polizia, quindi in questo loro brancolare nel buio tentano di fare scene da circo nella tutela dei lavoratori che loro hanno portato alla miseria. USB VV.F. continua a credere nel proprio lavoro sindacale svolto e chiediamo ai lavoratori di non farsi abbindolare da questi incantatori dell'ultima ora.

USB VV.F. NON HA MAI SOSTENUTO LA LEGGE 252 ED IL DL 217

COMBATTE PER LA GIUSTA AUTONOMIA DEL CNVVF

FUORI DAGLI INTRIGHI DI PALAZZO CHE CI VOGLIONO SCHIAVI DEI PREFETTI

ULTIMI NEL COMPARTO (IN)SICUREZZA CON STIPENDI NON DIGNITOSI E PENSIONI A 62 ANNI

LAVORATORI GUADATEVI BENE DA QUESTI SINDACATI CHE VANNO A BRACCETTO CON IL DIPARTIMENTO E RICORDATE CHE ...IL “LUPO” PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO...

PASSA DALLA TUA PARTE…PASSA A USB VIGILI DEL FUOCO