La RdB VV.F. Palermo è stata convocata a "TAVOLO SEPARATO" dall'Amministrazione.

Palermo -

COMUNICATO STAMPA

Nel primo pomeriggio del 30 aprile u.s. la RdB VV.F. Palermo è stata convocata a TAVOLO SEPARATO dall’Amministrazione.

Punti all’OdG; Servizio di Vigilanza ARS; Pianta Organica; varie ed eventuali.

Sulla vigilanza l’Amministrazione ha informato la RdB sulla necessità di organizzare tale servizio con un numero di unità minime di 2 (due) in fase di prima attuazione, di contro la Segreteria dell’ARS aveva richiesto n° 1 (una) unità. La RdB ha avanzato la richiesta di integrare tale dispositivo con altre unità e nel contempo di renderla “permanente” nella successiva riunione in virtù del fatto che tale servizio è a termine; la RdB ha condiviso la richiesta a condizione che le ore espletate dal personale comandato vengano computate nel MONTE ORE complessivo del servizio di vigilanza in generale, ribadendo la necessità di pubblicare sulla rete intranet VV.F. le disposizioni emanate per tutte le vigilanze comandate a tutto il personale in forza al Comando di Palermo così come pubblicate sulla bacheca Comando e in linea con quanto attuato già da tempo dagli altri Comandi VV.F..

L’Amministrazione non ritiene applicabile la pubblicazione dei servizi di vigilanza motivando sostanzialmente l’indisponibilità manifestata delle altre OO.SS..

Sul secondo punto l’Amministrazione informa la RdB sulla critica condizione in cui versa la conclusione dello sfratto richiesto dai proprietari dello stabile del distaccamento cittadino SUD resa esecutiva con decorrenza prossima ritenendo utile rinviare l’assestamento della P.O. prossimamente nell’attesa che si concluda il contenzioso.

La RdB ritiene condivisibile la decisione limitandone l’applicabilità fino al mese di luglio p.v. ed invita l’Amministrazione a mettere in atto tutti gli strumenti disponibili per evitare tale “sciagura”.

L’Amministrazione informa la RdB sull’opposizione evidenziata dalle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, CONFSAL sul tavolo separato in merito alla consegna dell’agenda telefonica TIM DUO Classe “C” come richiesta dalla RdB per le OO.SS. Rappresentative che ne avanzino richiesta per attività ESCLUSIVAMENTE sindacali.

La RdB ribadisce quanto dichiarato nelle precedenti riunioni ricordando all’Amministrazione che è già in corso a tal proposito una contestazione aperta con il Dipartimento poiché tale posizione intralcia il corretto espletamento delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro rivolte direttamente ai lavoratori ai quali viene negata l’informativa sindacale attraverso lo strumento degli SMS disponibili tra l’altro in forma GRATUITA e comunque riferisce che altri Comandi hanno già provveduto ad inserire l’agenda telefonica nei rispettivi domini VVF intranet.

L’Amministrazione informa la RdB che non ha ricevuto il consenso da parte delle OO.SS. convocate a tavolo separato sulla possibilità di avere perfezionato lo spazio web intranet VVF dedicato alle OO.SS..

La RdB sostiene che tale posizione va in conflitto con quanto emanato dal DIPARTIMENTO, Ufficio I- Gabinetto del Capo Dipartimento con nota Prot. N.ro 636/S 104/1 del 25 marzo 2009 a firma del Capo Dipartimento Prefetto Francesco Paolo Tronca che cita testualmente “l’Amministrazione mette a disposizione - delle OO.SS. Rappresentative - un adeguato spazio web all’interno dei domini del Corpo Nazionale e dei Comandi provinciali”; pertanto ritiene opportuno tutelare tale diritto, di fatto strumentalizzato, richiedendone in tempi brevi l’intervento risolutore direttamente all’Ufficio Gabinetto del Capo Dipartimento.

L’Amministrazione informa la RdB che nell’incontro svolto con le altre OO.SS. sul tavolo separato è stata manifestata la volontà da parte delle stesse di stralciare l’accordo esistente sull’utilizzo della vettura VF per partecipare alle convocazioni scaturite dall’Amministrazione.

La RdB fa presente che tale atteggiamento lede nella forma e nella sostanza quanto conquistato dalle parti sindacali nel passato sulla valutazione del fatto che i Dirigenti Sindacali quando convocati dal Comando hanno il diritto di fare uso di tutti gli strumenti ed attrezzature di cui dispone l’Amministrazione per difendere i diritti dei lavoratori. Per motivi che alla RdB non sono chiari viene stravolto l’accordo che vigeva da molti, ma molti anni; presumibilmente si potrebbe pensare che la causa scaturisce da una faccenda “singolare” che ha portato alla “separazione dei tavoli”; la RdB ritiene necessario un confronto più aperto sulla questione riservandosi di avanzare prossimamente la richiesta all’Amministrazione di convocare le parti sindacali a qualsiasi titolo in altra sede di Servizio (Partinico – Corleone – e così via) per riconoscere a tutte le OO.SS. Rappresentative pari garanzie di tutela dei Dirigenti Sindacali delegati dai lavoratori a rappresentare il personale, pertanto per garantire pari diritti ed equità di PARTECIPAZIONE ai Dirigenti Sindacali nelle riunioni indette dall’Amministrazione, le stesse dovranno essere convocate alternativamente in Sedi di Servizio diverse scelte di volta in volta e rese note.

L’Amministrazione informa la RdB che è stata soddisfatta la richiesta avanzata dalla stessa O.S. sulla Disposizione di Servizio che disciplina e regolamenta le attività di Soccorso Antincendio Aeroportuale con l’emanazione dell’OdG n. 273 del 29/04/2010.

La RdB ringrazia l’Amministrazione riservandosi di esprimersi sul citato OdG poiché lo stesso richiede un’attenta analisi di studio e valutazione con l’acquisizione dei pareri degli “addetti ai lavori” impegnandosi a relazionare eventuali osservazioni in forma scritta in tempi brevi.

L’Amministrazione informa la RdB che è stato dichiarato dalle OO.SS. del tavolo separato un’altra versione sulla mobilità del personale da impiegare presso le sedi della Direzione Regionale e dell’Ispettorato, infatti non sono le OO.SS. a nominare i “prediletti” ma è la Direzione/Ispettorato a nominarli direttamente.

La RdB contesta tale applicazione per svariati motivi, di fatto non è chiaro sulla base di quali criteri tangibili viene effettuata l’assegnazione, si rischia di non rispettare il criterio di “anzianità”, di “ruolo”, di “qualifica funzionale”, di “attitudine alla mansione che si va a ricoprire”, e “così via”; pertanto la RdB contesta tale posizione e si farà promotore nell’inviare una nota di posizione alla Direzione ed all’Ispettorato in tempi certi.

Per questi ed altri motivi che risultano sui verbali delle precedenti riunioni, la RdB VV.F. Palermo dichiarerà lo “STATO D’AGITAZIONE” della categoria e l’applicazione della L. 146/90 e s. m.i..

CON LA TUA DELEGA SOSTIENI LA RDB VV.F. PALERMO