La RdB CUB VVF denuncia l'inganno del governo e la fregatura della riforma!

Altre riflessioni dalla provincia

Alessandria -

Gli italiani e i pompieri in quest’estate rovente saranno probabilmente distratti dai gossip di Governo, non sapendo forse che questi eventi portano ad una crescita del consenso per il presidente del consiglio, -occupando ogni giorno la scena pubblica - mentre questi, si appresta al varo della manovra economica. Ma dentro questa manovra cosa c’è per i pompieri ? Nulla, tranne qualche assunzione e l'uso di soldi del FUA (i soldi nostri, non del governo, precisiamolo perché altri non lo fanno!) per le indennità di missione, come il comunicato “riflessioni dal Piemonte” ha già ben ampiamente esposto; andiamo oltre.

Il ministro Maroni nei suoi tour al nord promette ovunque nuovi pompieri e aumenti d’organico, ma con quali costi e pagati da chi? Ricordiamo agli smemorati che anche in questo concorso pubblico, il 50% della commissione d’esame è in missione, in un paese notoriamente noto per i facili collegamenti (treni\aerei ecc) con il resto del mondo. Anche lì non comprendiamo come possa il nuovo “padrone” di casa della formazione centrale lamentarsi di una cronica carenza d’organico delle struttura da lui diretta assistendo alla fuga di “cervelli” dalla formazione per recarsi in Campania nella spazzatura (!!) Una mossa questa per rimpiazzare il personale uscente con nuovo personale perennemente in missione? E chi gliele paga queste missioni e con quali soldi e i soldi di chi? Sveglia colleghi, stiamo pagando con i nostri soldi ( fua ) le missioni di questa gente!!!

Forse ci sta bruciando da qualche parte e non ce ne siamo accorti??

Sul fronte assunzioni, ricordiamo ai colleghi più distratti che quelle fatte fino ad oggi sono ancora frutto di autorizzazioni del Governo precedente… di questi ancora NULLA!

Ma il Dipartimento VV.F. è pieno di contraddizioni: c’è chi esalta la riforma 217/05 per questo comparto e al contratto pubblicistico e contemporaneamente piange risorse alla Protezione Civile. Non pensate sia una clamorosa ipocrisia? No? Propaganda RdB-CUB VVF?

Bene, ma non abbiamo mai sentito la polizia chiedere soldi alla PC! Facciamo cosi: chi è a favore della protezione civile chieda le risorse a Bertolaso (leggasi Silvio Berlusconi); e chi è pro-comparto pro-riforma pro-217, chieda soldi al Ministro Maroni e ai vari prefetti del Ministero dell’Interno.

Ci piacerebbe un giorno che un iscritto (e non un dirigente sindacale venditore di fumo), ma un semplice iscritto a quei sindacati pro riforma ci dicesse dove sono tutti i benefici di questa iniziata con la legge 252/04!

Chiedete, chiedete, non pagate forse una tessera per avere spiegazioni? Oppure l'unica cosa a cui non credete è la “propaganda” della RdB-CUB VFF?

Intanto in questi anni abbiamo assistito alla fuga dal Dipartimento del nuovo comparto di “illustri” Dirigenti del Corpo, dall’Ing. Colcerasa all’Ing. Nanni con relativi autisti, transitati alla Protezione Civile per non parlare dei vari Vice Prefetti\e Ing. e Architetti che hanno manovrato la riforma per affossare i Vigili del Fuoco e poi sono andati via insieme a Prefetto del momento.

I Vigili del Fuoco sempre più infognati dentro il Ministero dell’Interno, per esempio - il nostro Capo ( è un prefetto, non uno di noi cioè un pompiere) è il vice del DICOMAC all’Aquila e il vice di Bertolaso per la gestione dell’Emergenza “Abruzzo” è il Dirigente dell’Emergenza del CNVVF ( cioè un pompiere); Vice di Bertolaso al Dipartimento di Protezione Civile - Ingegnere del Corpo in distacco!

Ma insomma, i pompieri alla protezione civile e i prefetti ai pompieri? Ohibo!!

 

 Magia della 217/05!! Chiedere sempre ai soliti noti per spiegazioni.......

 Poi troviamo sui “social network” , tanto per condire la riforma, che girano video dell’Inno dei Vigili del Fuoco (!) che figo!, abbiamo anche l’inno, pompieri di 40-50 anni inquadrati come militari comandati da qualche giovane delle nuove leve proveniente a hoc dall’esercito sotto l’occhio vigile ed attento dei Funzionari del Dipartimento, quei Funzionari ben lontani dalla vita delle sedi di servizio e dal soccorso, che fanno da marionette e si divertono.

 Certamente non si può biasimare tutto questo quando noi sindacati ci “ammazziamo” durante la stesura del regolamento di servizio sul saluto, si o no militare, e poi passa il no militare ma alla stessa parata del 2 giugno i Dirigenti del Corpo salutano il nostro Prefetto sull’attenti!! Pensavamo di averle viste tutte, ma evidentemente......!

 Chiudiamo e chiediamo, per l'ennesima volta, certamente ripetitivi quanto non stufi di ripeterlo: a quando un Dipartimento funzionale al soccorso tecnico urgente attento alle esigenze dei cittadini, un Dipartimento vuoto di quei Dirigenti del Corpo che fan carriera solo sui fini personali, che presentano parcelle per le loro consulenze e sistemando qua e la i propri parenti, non ultimi in missione presso l’ONA?

 E poi Brunetta promette di mettere on-line il curriculum-vitae dei Dirigenti della PA! Ma quando mai: una sfida già persa nel CNVVF!