La matematica è un grandioso e vasto paesaggio aperto a tutti gli uomini a cui il pensare arrechi gioia, ma poco adatto a chi non ami la fatica del pensare. Immanuel Lazarus Fuchs
Nonostante il nostro Dipartimento pulluli di fior fiore di laureati prefettizi che hanno contribuito alla stesura ed al controllo delle tabelle per gli incrementi economici dovuti per il rinnovo contrattuale 2008/2009, sembra che sia sfuggito un particolare alquanto singolare: ci sembra che per il personale amministrativo si sia provveduto ad incrementare progressivamente i livelli fino al profilo di “assistente capo con scatto convenzionale” dopo di che si registra un arretramento, così che si ottiene il risultato di avere personale di qualifiche superiori con un incremento stipendiale inferiore rispetto alle qualifiche che lo precedono.
Dall’esame delle tabelle allegate all’accordo per il rinnovo contrattuale per il biennio 2008-2009 è emerso un dato alquanto dubbio e grottesco: le qualifiche appartenenti al ruolo degli assistenti del personale amministrativo contabile hanno uno stipendio annuo lordo più alto rispetto a quello dei vice collaboratori amministrativi contabili, appartenenti al ruolo superiore dei collaboratori e sostituti direttori contabili; la forbice stipendiale si allarga ancora di più se si prendono in esame il profili di assistente capo e assistente capo con scatto convenzionale.
Dalle tabelle sembrerebbe che non si sia tenuto conto della progressione economica secondo il profilo professionale ovvero che, aumentato correttamente lo stipendio del ruolo degli assistenti, non si sia poi proceduto a calcolare altrettanto correttamente in progressione quello delle qualifiche che seguivano.
Chissà se sarà sufficiente questa segnalazione per mettere in moto l’Amministrazione e sanare velocemente in modo corretto la situazione, che se al momento attuale porta ad avere personale con mansioni superiori con una retribuzione inferiore alle qualifiche che lo precedono, se non corretto farebbe sì che nei contratti futuri aumenti la forbice stipendiale a ritroso.
Certo è che se non fossimo nel pubblicistico, al personale SATI basterebbe rivolgersi al Giudice Ordinario per avere soddisfazione, ma qualcuno (non noi) ha voluto diversamente.
Nel frattempo invitiamo il personale SATI, oggi inquadrato nella qualifica VCAC, a compilare il modello allegato da inviare al Dipartimento tramite il proprio Comando, ed a richiedere di essere inquadrato in una qualifica inferiore.
I Vigili del Fuoco saranno ricordati nella storia per essere la prima amministrazione in cui il personale per guadagnare qualcosa in più, deve chiedere di essere retrocesso.