LA GIUSTIZIA SCONFIGGE L’ARROGANZA

Roma -

Dal 24 marzo, subito dopo la chiusura della sede di Tuscolano II per la presenza di Legionella, la USB Coordinamento Roma si è immediatamente attivata a tutela dei Lavoratori con azioni sindacali incisive. Lo stato di agitazione in atto è stato aggravato proprio sulla precaria condizione igienica e di manutenzione delle sedi di servizio, con particolare riguardo a quelle di Tuscolano II e de La Rustica.

Successivamente con tutti gli strumenti in nostro possesso, fino alla denuncia a mezzo stampa, abbiamo evidenziato le indicibili condizioni cui sono costretti a lavorare i Vigili del Fuoco del Comando di Roma. Argomenti già affrontati dalla nostra Organizzazione nelle varie note, comunicati ed ai tavoli sindacali.

La nostra denuncia ha riguardato anche il comportamento “indegno” del Comandante delle Scuole Centrali Antincendi che ha letteralmente cacciato in malo modo i Lavoratori di Tuscolano II da Capannelle, appellandoli come “feccia” e ricordandogli il loro essere “ospiti”.

Tutto questo per dar luogo ad una bella cerimonia di giuramento, tralasciando quello che è il nostro principale compito istituzionale:

IL SOCCORSO !

Al tavolo NON ABBIAMO CONCILIATO rappresentando la situazione paradossale verificatasi presso le SCA e, senza esitare, abbiamo denunciato quanto stava accadendo con comunicati e messo in luce l’incresciosa vicenda attraverso la carta stampata.

SOLO GRAZIE A USB SI STA RIPORTANDO LA DIGNITÀ DEI LAVORATORI ED UNA MAGGIOR SICUREZZA DELLA CITTÀ DI ROMA. DA QUESTA SERA I LAVORATORI DI TUSCOLANO II AVRANNO FINALMENTE UNA SISTEMAZIONE PIÙ DECOROSA ALLE SCUOLE CENTRALI ANTINCENDI, anche se, dopo 14 giorni, ancora non si è riusciti ad organizzare la logistica per il rispetto della catena del pulito per quanto riguarda il potersi fare la doccia a fine turno. I Lavoratori a inizio turno si dovrebbero trasferire presso Capannelle portando oltre al necessario per gli interventi, persino una borsa per l'igiene e gli effetti personali (accappatoio, ciabatte, saponi, l'essenziale per la notte, ecc) perché non si è riusciti a trovare più di 4 armadietti per 28 Lavoratori, in una struttura dove vengono ospitate diverse centinaia di persone.

L’ARROGANZA DEL COMANDANTE DELLE SCUOLE È STATA MESSA A TACERE DALLA LOTTA SINDACALE CORRETTA E TRASPARENTE, MA PER L’INCAPACITÀ DI FIGURE COME QUELLA DEL R.S.P.P., CHE NON È ANCORA RIUSCITO A PREDISPORRE UN DISLOCAZIONE DEL PERSONALE NEL RISPETTO DELLE CONDIZIONI MINIME DI IGIENE E DIGNITÀ, SERVIREBBE…

...UN BEL CALCIO NEL SEDERE!