LA FORMAZIONE ACCESSIBILE A TUTTI

Verona -

Al Dirigente del Comando Provinciale VVF di Verona

Dott. Ing. Michele De Vincentis

 

 

 

 

Oggetto: La formazione accessibile a tutti.

 

 

Egregio Comandante, la scrivente USB intende segnalare una situazione di discriminazione su alcuni colleghi da parte del settore formazione.

Dato che USB da sempre si distingue per azioni che permettano la parità di trattamento e la trasparenza delle procedure da parte della amministrazione verso i lavoratori VF, siamo a porre in evidenza un episodio avvenuto di recente e sul quale ci aspettiamo una accurata valutazione.

Per la programmazione dei corsi organizzati da questo Comando nel secondo semestre il personale interessato era invitato ad esprimere la propria scelta sui corsi in programma. Con apposito ODG venivano illustrati i corsi e Il termine ultimo per la presentazione della domanda di candidatura era stato fissato per il giorno 27 luglio, cosicché pochi giorni dopo potesse uscire l'elenco con i nominativi dei discenti divisi per corso.

Purtroppo le assegnazioni del personale trasferito da altro Comando sono avvenute solo il 28 e questo ha reso impossibile a codesto personale inoltrare la domanda in tempo utile. Nonostante la richiesta verbale di una deroga per i motivi oggettivi sopra esposti, l'ufficio proposto e il funzionario di riferimento non ritenevano valide le motivazioni e quei lavoratori che hanno presentato la domanda "fuori tempo" non sono stati inseriti in nessun corso in programma.

La scrivente fa notare che in questa programmazione alcuni discenti sono stati inseriti in più corsi, quindi anziché accontentare tutto il personale e poter dare opportunità a quei lavoratori "esclusi" di poter accedere ai corsi di formazione , si è preferito un trattamento di favore solo verso alcuni.

Non vorremmo essere troppo precisi se citiamo il DLgs 217 dove viene espressamente manifestata la necessità di pari opportunità per la formazione tra tutto il personale.

Art, 142 comma 7.

Dopo Quanto descritto attendiamo sue considerazioni chiedendo che vengano rivisti gli elenchi del personale ammesso ai corsi di formazione dando spazio anche al personale che per diversi motivi ha prodotto la propria disponibilità oltre la data indicata sull'Odg n 184 del 14 luglio 2015.

Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.