La crisi chi la paga ?
Ministro dell’Interno
ON Roberto Maroni
E.p.c.
Capo del Corpo
Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Alfio Pini
Ufficio Garanzia Diritti Sindacali
Dott. Iolanda Rolli
Egr. Ministro,
questo Governo si appresta a varare una serie di misure per contrastare la crisi economica, finanziaria e sociale che ha colpito anche il nostro Paese.
Con la presente non vogliamo addentrarci in valutazioni politiche, né tanto meno su riflessioni di merito, ma siamo a chiederLe qualcosa che nel passato era automatica ma che recentemente sembra ormai non essere più così tanto scontata.
Le chiediamo pertanto di voler individuare mezzi e modi con cui fornire informazione in maniera celere e chiara, sui vari aspetti della manovra che vedrà in questi giorni interessare anche il C.N.VV.F.: pensioni, assunzioni, turn over, liquidazioni, contratto e risorse per il quotidiano soccorso tecnico urgente.
Egr. Ministro, Lei è chiaramente a conoscenza della contrarietà con cui il Sindacalismo di Base si è sempre espresso nei confronti dell’attuale inquadramento contrattuale e di comparto dei Vigili del Fuoco; alle privazioni di una serie di diritti e di risorse da quando siamo stati equiparati ad altri, dobbiamo aggiungere pure la mancanza di informazione.
Crediamo che una categoria che lamenta un contratto di lavoro scaduto da 2 anni 24 mesi e 25 giorni (ad oggi), una serie di emolumenti non pagati dal dicembre 2009, l’assenza di passaggi di qualifica e di mobilità interna ecc ecc, abbia almeno il diritto di sapere e di venire a conoscenza di quanto riguarda la categoria, non attraverso i giornali, ma tramite corrette relazioni sindacali nel rispetto del diritto all’informazione.