La contro parata del 2 giugno
Una delegazione di vigili del fuoco parteciperà alla controparata del 2 giugno a Roma
Anche quest’anno in occasione della parata militare, il governo farà sfilare i vigili del fuoco. Nell’anno 2005 l’RdB, ha organizzato una controparade nei confronti della parata del 2 giugno, per manifestare il proprio dissenso alla militarizzazione del corpo. Tassello dopo tassello il governo di destra ha approvato vari decreti legge che stravolgono le funzioni e i compiti dei vigili del fuoco.
L’RdB–CUB vigili del fuoco parteciperà anche quest’annocon una delegazione alla “Controparata”, che partirà sempre il 2 giugno da
Castel Sant’Angelo a Roma, alle ore 11.00
Una iniziativa che intende manifestare al governo di sinistra appena insediato il dissenso di tutta la categoria, poiché le bozze di regolamento presentate dal capo dipartimento ricalcano quelle di ordinamenti militari.
Si chiede quindi al Ministro dell’Interno ed anche al Sottosegretario con delega all’interno, di aprire una riflessione che porti a verificare se è così necessario cancellare decenni di storia del Corpo Nazionale dei VVF.
Questa riforma snatura di fatto la funzione sociale che da sempre svolgono. Ribadiamo la necessità di abbandonare tale riforma allo scopo di riconferire al Corpo una funzione più consona al loro ruolo storicamente ricoperto.
Un ruolo diverso e lontano da compiti di ordine pubblico, perciò lontano da pratiche di tipo repressivo, che l’attuale riforma invece aggiunge alle funzioni dei Vigili del Fuoco.