Ispettori quale futuro!

Nazionale -

Lavoratori,

siamo stati convocati dal Dipartimento per discutere la bozza del regolamento per il concorso relativo alla qualifica di Ispettore.

Abbiamo  percepito una certa fretta di stilare il regolamento sia da parte dell’amministrazione sia dalle altre OO. SS. soprattutto quelle unitarie, ma che al tavolo tanto unitarie non ci sono sembrate.

Come RdB abbiamo detto che questa fretta e figlia delle mancanze dell’amministrazione, dei ritardi a cui abbiamo assistito e assisteremo,  rispetto tutto il percorso realizzato ad oggi relativamente ai passaggi  di qualifica, che bolliamo negativamente.

Pertanto abbiamo rappresentato  pregiudiziale il riferirsi alla pianta organica, quella nuova (Tab. A della 217/05), di cui siamo ancora in attesa, e di conseguenza i tempi per bandire il concorso devono essere comunque vincolati a questa.

Altro vincolo rappresentato in termini  di priorità, che va incidere a sua volta sulle tempistiche, riguarda la imprescindibile creazione di altri qualificati  CS e CR, in quanto senza un preventivo aumento di queste si eroderebbe inevitabilmente gran parte dei Capi Reparto rimasti. Con la disastrosa conseguenza di far  collassare, rispetto al soccorso,  i comandi provinciali poiché già da tempo in estrema difficoltà

Abbiamo notato un certo intendimento  tra amministrazione e alcune OO.SS., per cui, alcune  osservazioni presentate da queste  siamo certi verranno accolte. Comunque sia  pubblicheremo quanto prima  la bozza di regolamento.

 


A margine di questo cogliamo l’occasione per informare i lavoratori che l’amministrazione  tergiversa sulla pubblicazione dei risultati  del concorso quota 40% del passaggio di qualifica a CS, "ci stiamo lavorando".

Abbiamo inoltre sollecitato al tavolo la pubblicazione delle nuove dotazioni organiche che ribadiamo essere una condizione di partenza  da cui non si po’ prescindere (fermo restanto la NON firma di quel documento da parte della scrivente), onde evitare la concentrazione di ispettori solo in certe aree geografiche della penisola; come  è accaduto nel concorso straordinario precedente.

Inoltre è in programma per la prossima settimana una riunione al Dipartimento che tratterà del FUA 2008, con la partecipazione straordinaria, pare, forse, del Capo Dipartimento.