IPEROPIA

LA SINDROME DEL RISPARMIO AI DANNI DEI VIGILI DEL FUOCO

Padova -

 

Da tempo immemore, la Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A., si è sempre distinta per un’ anomala vocazione al risparmio; giustificata se si tratta di ottimizzare i costi dovuti alla burocrazia e alle consuetudini che negli anni dovevano essere soppiantante , inspiegabile invece quando i risparmi sono a carico del personale attraverso mancati riconoscimenti economici e di diritti. Se nel primo caso questa Organizzazione Sindacale ha da sempre sostenuto la sburocratizzazione e la digitalizzazione di procedure amministrative interne al fine di un risparmio di spesa e di sovraccarichi inutili di lavoro, senza ottenerne riscontro, nel secondo caso si è sempre fatto di tutto per rendere difficile la vita dei Vigili del Fuoco del Veneto.

La sindrome da risparmio è denominata “iperopia”, termine coniato negli Stati Uniti con cui viene identificata.

Negli anni abbiamo percepito come tutti i Direttori che si sono avvicendati alla guida della Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A. , abbiano sofferto o soffrono tutt’ora di questa sintomatologia e che vada curata.

Nel passato si negavano le auto di servizio per la missione del personale in sostituzione, si era cancellata l’indennità di missione, si era messo in pratica l’abuso della banca ore, etc. Tutte iniziative che sono state contrastate e sistemate dalla nostra Organizzazione Sindacale anche con azioni forti e decise riconducendo il tutto nel principio della legalità. Ora è in ballo il riconoscimento del pregresso in merito al secondo buono pasto (art.14 DPR121/22) a differenza di altre regioni dove, ai Direttori, non è passato neppure nell’anticamera del cervello. E nel frattempo il malumore aumenta.

Questa sindrome che affligge i Direttori del Veneto è simile a quella di Zio Paperone: l’abbiamo mai visto sorridente e felice? No! Eppure, nuota letteralmente nell’oro! Ma il Denaro, se non riconosciuto come strumento per rendere semplice la vita, in questo caso il soccorso tecnico e i lavoratori più sereni, non dà felicità. Conduce solo all’ansia ma soprattutto all’isolamento.

Per superare la sindrome del risparmio bisogna innanzitutto prendere coscienza del problema e delle sue conseguenze negative sulla salute. Tuttavia, per migliorare il benessere di chi soffre di iperopia e impostare una relazione sana con le finanze è fondamentale conoscere le basi del Contratto Nazionale di Lavoro, ciò aiuterebbe ad acquisire fiducia nelle capacità di gestire e superare le paure.

Mercoledì 6 novembre verrà svolta la procedura di conciliazione in merito al riconoscimento del secondo buono pasto (art.14 DPR121/22) che la Direzione intende individuare dal momento in cui il Capo del Corpo ha emanato una circolare esplicativa sull’applicazione della norma contrattuale.

Secondo la Direzione, che ha informato i Comandi del Veneto, il pregresso deve essere pagato dal 23 novembre 2023 data riferita alla Circolare del Capo del Corpo e non dall’entrata in vigore del Contratto Nazionale di Lavoro di categoria (1 settembre 2022).

Come per tutte le ingiustizie e i soprusi perpretati USB ha aperto una vertenza che dovrà ristabilire quanto previsto dal Contratto sia per una questione di principio, che per ribadire che i Vigili del Fuoco non si fanno prendere per il ….

 

Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto