Invio personale terremoto Abruzzo, Ordine del Giorno n. 109. del 18.08.2009.

Trapani -

La scrivente Organizzazione Sindacale in merito al suddetto ordine del giorno, fa presente a questo illustrissimo Comando che la disponibilità del personale per andare nelle zone terremotate dell’Abruzzo è stata molto partecipata, anzi qualcuno si è pure lamentato di non esserci ancora andato, a discapito di altri che sono andati tre volte.


La scrivente Organizzazione Sindacale inoltre fa presente che la disposizione di allertamento e partenza entro 30 minuti si avvia solo in caso di calamità o emergenza codice rosso, e sicuramente non dopo eventi succeduti 120 giorni prima.


Se il Comando ha avuto delle difficoltà di reperire volontari e solo perché non ha fatto una seria programmazione, favorendo solo qualche amico, che poi si è tirato indietro.


D'altronde basti verificare la programmazione della boschiva 2009, il personale volontario inserito sa quando deve espletare il servizio ed è ligio al dovere, mentre senza programmazione, qualcuno si sveglia la mattina e pretende di inviare in missione, per una settimana, a mille chilometri da casa il personale senza preavviso.


Con questo atteggiamento non si costruisce nulla, si esasperano gli animi e si creano tensioni.


Pertanto consigliamo questa amministrazione di ponderare e cercare di programmare qualsiasi disposizione anche con l’aiuto delle Organizzazioni Sindacali, che sono sempre disponibili per qualsiasi confronto per far migliorare il servizio in questo Comando.


Sicuri di un favorevole riscontro rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.