Infortunio sul lavoro

Ravenna -

Il 19 aprile alle 8.30 nel piazzale del Comando  VigilFuoco di Ravenna si è verificato un infortunio sul lavoro.

In questo periodo si sta approntando un’area funzionale al Corso sommozzatori organizzato già da alcuni anni presso questo Comando.

In genere alla vigilia del corso numerose unità operative anche estranee alla specializzazione prestano la loro opera, sotto richiesta del responsabile regionale del nucleo Smz in forza a questo Comando, per allestire un’area logistica recintata nelle prossimità dell’imboccatura del porto ravennate.

Da notizie ufficiose l’incidente è avvenuto in occasione della movimentazione di un container, non conosciamo con precisione la dinamica ma è certo che un vigile cadendo a terra, da una certa altezza, si è procurato la rottura di due vertebre e la rottura del coccige.

In considerazione del fatto che per legge i Dirigenti devono relativamente ai loro ambienti di lavoro approntare la valutazione dei rischi, auspichiamo che almeno in merito all’ordinario sia stato fatto per tutte le sedi di lavoro della provincia.

Come RdB VVF ci auguriamo che, in riferimento a quanto sancito dall’articolo 29 comma 3 del dl 81/2008 (ovvero che in occasione di modifiche intercorse rispetto il processo produttivo, organizzazione del lavoro oppure a seguito di infortuni) sia stata eseguita la rivalutazione dei rischi.

Per quanto sopra ci preoccuperemo personalmente di verificare il rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro.