INFORMATIVA POTENZIAMENTO SERVIZIO SOMMOZZATORI PRESSO REPARTI VOLO, AVVIO PROGETTI MISCELE SINTETICHE E RICHIESTA INCONTRO

Nazionale -

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei  Vigili del Fuoco

Ing. Fabio DATTILO

 

Direzione Centrale per l’Emergenza, il soccorso tecnico e  l’Antincendio Boschivo

 Ing. Guido PARISI

 

Uff. per il contrasto al rischio acquatico e per le specialità nautiche e dei Sommozzatori

Ing. Vincenzo Pietro RASCHILLÀ

 

e p.c. All’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

 

                                                                                                             

Oggetto: Informativa potenziamento Servizio Sommozzatori presso Reparti Volo, avvio progetti miscele sintetiche e richiesta incontro

 

Egregi,

USB concorda con la bozza proposta dall’Amministrazione relativa al potenziamento stagionale del Servizio Sommozzatori presso i Reparti Volo. Proposta che ha tenuto in considerazione prima di tutto quei suggerimenti che la scrivente O.S. ormai da diverso tempo ha evidenziato in un rapporto costruttivo volto a migliorare il servizio dei Sommozzatori, nel rispetto prima di tutto della sicurezza degli operatori e con la prospettiva di vedere la specializzazione maggiormente valorizzata nelle sue competenze tecniche.

Al fine di poter garantire un soccorso tecnico urgente di qualità su tutto il territorio nazionale, riteniamo necessario ampliare il progetto di cui sopra anche presso tutti i nuclei “vicini” ai Reparti Volo e allo stesso tempo rendere necessario l’avvio di un piano di sinergia interregionale tra gli NSSA regionali confinanti, finalizzato a sopperire le evidenti carenze di organico nel Ruolo Sommozzatori (che spesso questa O.S. lamenta) e distribuendo pertanto i carichi di lavoro del servizio in progetto, così da permettere anche il normale addestramento minimo obbligatorio per il mantenimento della operatività senza essere forzatamente obbligati a svolgerlo sempre in straordinario. USB ritiene importante che questo sia solo l’inizio di un giusto indirizzo verso la valorizzazione della professionalità dei NSSA, con l’auspicio che possa proseguire nel periodo invernale ricercando anche convenzioni con il 118 territoriale, come avviene già in Liguria e di cui noi siamo fortemente convinti dell’importanza che rimanga un servizio pubblico e non privato. Considerando l’importanza del progetto in sperimentazione, USB chiede anche l’avvio dei corsi per Guide Sommozzatori in tutta Italia.

Siamo a conoscenza dell’imminente selezione per aspiranti Sommozzatori di Alto Fondale che si terrà presso il NSSA di Napoli. Come Organizzazione Sindacale valutando l’evoluzione del mondo della subacquea nel corso degli anni riteniamo questo corso di specializzazione fondamentale nel bagaglio professionale dei sommozzatori ed auspicando l’avvio della sopracitata selezione, chiediamo che i Sommozzatori di Genova già formati come operatori di Alto Fondale siano al più presto decretati operativi, al fine di poter essere autonomi nei mantenimenti operativi standard e poter dare con l’esperienza acquisita contributi migliorativi alla formazione in sicurezza dei nuovi operatori. USB chiede inoltre di essere informata sull’avanzamento dei lavori dei progetti di DNO (decompressione nitrox ossigeno) e l’applicazione in ambito SIACS e speleo Sub delle miscele; considerando il momento di “pausa” dal Corso Basico per Sommozzatore degli Istruttori e la necessità di aumentare la sicurezza degli operatori subacquei, USB chiede l’avvio della formazione di tutti i NSSA all’utilizzo della decompressione nitrox ossigeno, da completarsi  entro  il primo semestre del 2021.

                                                                    

Per quanto sopra esposto, data la delicatezza dell’argomento e sempre con lo spirito propositivo che ci contraddistingue finalizzato alla sicurezza e prevenzione degli incidenti per gli operatori, oltre al giusto riconoscimento professionale della specializzazione stessa, chiediamo un incontro sulle tematiche sopra trattate e mostrare il nostro contributo verso i progetti che questa Amministrazione ha intenzione di avviare per i passaggi di qualifica nel Ruolo e le Task Force NSSA Nazionali.

 

 

per il Consiglio Nazionale USB VVF     

Enrico Monzini