INFORMATIVA N. 6226 DEL 07/05/2025 – REGOLAMENTO RECANTE I CRITERI GENERALI PER LA MOBILITÀ A DOMANDA DEL PERSONALE - REVISIONE 0.3

La Spezia -

 

Direzione Regionale Liguria Direttore Regionale

DG Dott. Ing. Vincenzo Lotito

 

Al Comandante Provinciale VVF La Spezia

Dott. Arch. Maria Francesca Conti

 

Oggetto: informativa n. 6226 del 07/05/2025 – regolamento recante i criteri generali per la mobilità a domanda del personale - revisione 0.3


In riferimento all’informativa di cui all’oggetto, si comunica che Questa Organizzazione Sindacale USB non ritiene condivisibile la scelta del Comando di distaccare personale operativo per assegnarlo ad incarichi diversi dal soccorso tecnico urgente, vista la grave carenza di personale del Comando.

Pur comprendendo la necessità di potenziare il polo didattico, riteniamo che ciò deve avvenire senza sottrarre personale operativo al dispositivo di soccorso .

Riteniamo che il Centro di Formazione della Spezia possa essere gestito mediante distacchi temporanei del personale dai turni, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività formative, come già avviene per gli altri corsi organizzati presso il Comando della Spezia.

Per questi motivi, riteniamo che, analogamente a quanto sempre accaduto fino ad oggi, i colleghi operativi che rientreranno presso il Comandi, siano essi Capisquadra (CS) o Vigili Permanenti (VP), vengano assegnati ai turni operativi per svolgere il servizio di soccorso tecnico urgente, che è e deve restare la priorità assoluta per la nostra Amministrazione.

Confidiamo che da parte del Direttore e del Comandante e vi sia la medesima sensibilità su un tema di tale importanza e che non si proceda ulteriormente a sottrarre risorse al dispositivo di soccorso.

 

Cordiali saluti

 

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE

USB VVF La Spezia