Informativa.

Ai sensi degli artt. 16 e 33 Dei DD.P.R. 7 maggio 2008 si informano codeste OO.SS. circa l’iter di avanzamento di alcuni provvedimenti già oggetto di confronto sindacale.

Regolamento per l’Organizzazione e la disciplina delle Direzioni Regionali ed Interregionali

Sono state apportate al provvedimento, di concerto con l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari, le integrazioni richieste dal Consiglio di Stato nell’adunanza del 7 aprile u.s.

Il testo, nella stesura definitiva, è stato riproposto al vaglio del Consiglio di Stato il 14 agosto scorso e sarà esaminato in Seduta plenaria il 27 ottobre prossimo.

Regolamento di servizio del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Il provvedimento, la cui ultima formulazione, di concerto con l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari, è stata inviata a codeste OO.SS. con nota del 6 maggio 2011, è stato riproposto, anch’esso, al vaglio del Consiglio di Stato il 14 agosto scorso e sarà esaminato in Seduta plenaria il 27 ottobre prossimo.

Regolamento concernente le modalità di svolgimento dei periodi di formazione e di applicazione pratica, nonché i criteri per la formulazione dei giudizi di idoneità per l’accesso al ruolo dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217

Il Regolamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2011, entrerà in vigore il 14 ottobre p.v.

Regolamento per l’individuazione dei criteri di ripartizione dell’incentivo ai sensi dell’art. 92 del decreto legislativo 163/2006

Lo schema di provvedimento, come noto, riguarda sia il personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, per il quale è stato acquisito il sentito sindacale, sia quello della Polizia di Stato, per il quale la consultazione delle OO.SS. di categoria è stata avviata lo scorso 29 settembre, e non è ancora terminata.

D’intesa con l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari e con il Dipartimento della P.S., si procederà all’adozione del provvedimento per la parte riguardante il solo personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In data odierna, lo schema di provvedimento è stato inoltrato all’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari per l’avvio del relativo iter.

Disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro attuative dell’art. 3, comma 2 del d.Lgs 9.04.2008, n. 81.

In data odierna, acquisito il concerto con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e con le atre Amministrazioni interessate, lo schema di Regolamento in parola è stato formalmente trasmesso all’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari potrà pertanto avviare l’iter per l’adozione del provvedimento, che prevede ancora l’acquisizione del parere della Conferenza Stato – Regioni – Province autonome e del parere del Consiglio di Stato.

Con particolare riferimento al differimento del termine per l’adozione, è stata predisposta una specifica proposta normativa che verrà riproposta nel primo provvedimento utile.