INDENNITÀ D’IMMERSIONE PERSONALE SOMMOZZATORE

Al Direttore Regionale della Lombardia

Dott. Ing.  Marco  Cavriani

Egregio Direttore,

riceviamo comunicazioni dal personale Sommozzatore, che lamenta il mancato pagamento dell’indennità d’immersione del mese di aprile. Purtroppo anche per il mese di febbraio abbiamo riscontrato la stessa doglianza e che, a differenza di altri NSSA in Italia, per i Sommozzatori della Lombardia è avvenuto il mancato pagamento dell’indennità d’immersione, compresa quella di gennaio.

Le rammentiamo che USB ha chiesto e ottenuto dalla DCRF oltre che la detassazione dell’indennità d’immersione, l’integrazione del personale sommozzatore alla nota 42086 del 07/11/2007, sicché la DCRF con nota 20846 del 07/07/2020 ha esteso l’opportunità di estendere la liquidazione della indennità  nella medesima modalità adottata per l’indennità di volo, percependo  la liquidazione dell’indennità con la corretta corrispondenza tra la spettanza ed il mese di pagamento.

Pertanto, auspichiamo che in futuro si applichi il corretto pagamento delle indennità d’immersione e che codesta Direzione si adoperi al fine di non far  diventare questa mancanza un’abitudine che danneggia solo i lavoratori.

Per quanto sopra esposto, data la delicatezza dell’argomento, rimaniamo in attesa di una Sua pronta risposta rendendoci disponibili per un incontro costruttivo.

Milano, 19 aprile 2021                                                                    per il Coordinamento USB VVF Lombardia

Enrico Monzini